Confettura di mele renette senza zucchero

Buongiorno a tutti 🙂

in queste mattine a colazione mangio fette biscottate spalmate con una deliziosa confettura di mele renette fatta da me qualche mese fa.

SSA46974-1024x9631

Premetto che in casa nostra la mela è il nostro frutto preferito e ci piace in qualsiasi modo: nelle macedonie, nelle torte, al forno, nelle marmellate, ecc….

Parlando di confetture le ho sperimentate di diverse qualità e a noi piacciono tutte, ma in particolare spicca quella di mele cotogne e quella  di mele renette.

Ora propongo quest’ultima.

Ingredienti:

2 kg di mele renette

succo di limone

chi lo desidera può aggiungere dello zucchero a proprio piacimento.

Procedimento:

Sbucciare le mele, tagliarle a pezzettini e metterle in una capiente pentola, aggiungere il succo di limone e portare ad ebollizione, muovere ogni tanto in modo che non si attacchino al fondo e la confettura sarà pronta quando si sarà addensata cioè quando sarà bella pastosa e non liquida.

Si può fare la prova con il cucchiaino.

Mentre cuoce la confettura prendere un piattino con il cucchiaino e metterlo nel frigo, quando si pensa che la confettura sia pronta tirare fuori piattino e cucchiaino.

Mettere un goccio di confettura sul piattino inclinato se rimane lì senza scendere è pronta altrimenti cuocerla ancora un pochino.

Prendere dei vasetti precedentemente sterilizzati, versarla bollente e procedere al sottovuoto facendoli bollire in una grossa e alta pentola ripiena di acqua calda fino a sopra 2 cm dai barattoli per 30 minuti.

Lasciarli raffreddare completamente e metterli in un luogo fresco.

Consumarli non prima di un mese.

Una volta aperta conservarla in frigo e consumarla in breve tempo.

4 Risposte a “Confettura di mele renette senza zucchero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *