Biscotti al cioccolato al microonde: la ricetta facile e veloce

Eccomi ritornata con una nuova ricetta! Oggi vi propongo dei biscotti al cioccolato cotti al microonde. Ebbene si! Sapevate che i dolci possono essere cotti anche al microonde? È un forno che, chiaramente, cuoce e riscalda il cibo molto più velocemente del forno elettrico tradizionale che abbiamo tutti nelle nostre case. Proprio per questo bisogna fare molta attenzione ai tempi di cottura: qui ti basteranno solo 2 minuti per sfornare dei biscotti super golosi, senza burro e senza uova! Vediamo insieme come prepararli!
Ma prima…

Guarda la videoricetta su Instagram

Sbircia nella categoria RICETTE FACILI E VELOCI

Copertina blog - ricipes
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni12-15
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 12-15 biscotti

  • 200 gfarina 00
  • 100 gcioccolato fondente
  • 20 gcacao amaro in polvere
  • 50 golio di semi
  • 40 gzucchero
  • q.b.cioccolato fondente (a scaglie)
  • q.b.estratto di vaniglia

Preparazione dei biscotti al cioccolato cotti al microonde

  1. Immagine 1 - Preparazione dei biscotti al cioccolato cotti al microonde - Ricipes

    Sciogli al microonde (o a bagnomaria) il cioccolato fondente e l’olio di semi. Una volta che il composto risulterà liquido, rendilo omogeneo mescolando con un cucchiaio.

  2. Immagine 2 - Preparazione dei biscotti al cioccolato cotti al microonde - Ricipes

    Procedi con la preparazione dell’impasto per i biscotti. In una terrina unisci il cioccolato fuso insieme all’olio, lo zucchero, il cacao amaro, la farina, mezzo cucchiaino di lievito per dolci in polvere e, infine, l’estratto di vaniglia. Mescola tutti gli ingredienti in un’unica volta e fino a che non otterrai un panetto omogeneo.

  3. Immagine 3 - Preparazione dei biscotti al cioccolato cotti al microonde - Ricipes

    Ora ti do un piccolo suggerimento per rivestire alla perfezione con carta forno il piatto per infornare i biscotti (puoi generalizzare questa tip anche per rivestire stampi per torte). Taglia un rettangolo di carta forno (misura prima il diametro del piatto o dello stampo che dovrai usare; questo parametro corrisponde alla lunghezza del foglio di carta forno). Piegalo a metà, poi procedi piegandolo nuovamente a metà e, a partire da un’estremità (dalla parte piegata, non quella esterna) crea una specie di cono appiattito (guarda in foto). Posiziona la punta al centro del piatto e taglia la parte in eccesso. In questo modo avrai ottenuto un cerchio delle dimensioni perfette per il tuo stampo!

  4. Immagine 4 - Preparazione dei biscotti al cioccolato cotti al microonde - Ricipes

    Possiamo adesso comporre i nostri biscotti. Preleva un po’ di impasto e con le mani realizza dei cerchi piuttosto uguali (non é necessario essere precisi ma, se preferisci, puoi aiutarti con un tagliabiscotti). Posizionali tutti alla stessa distanza e cuocili in forno a microonde impostato alla massima potenza per 2 minuti (massimo 2 minuti e mezzo, ma non di più).
    *Una piccola nota: per controllare se sono davvero cotti, attendi qualche minuto dopo che li avrai sfornati. Dato che il forno a microonde cuoce molto piú velocemente, potrebbero occorrere vari minuti prima che si induriscano. 2 minuti sono perfetti per il mio, ma chiaramente non tutti i forni sono uguali. Per questo ti consiglio di fare una prova prima con qualche biscotto, per assicurarti di non fare errori.

    Una volta sfornati (quindi devono essere ancora caldi) ricopri ciascuno con delle scaglie di cioccolato fondente.

    Perché il cioccolato va dopo e non prima di cuocerli?
    In questo modo eviterai di bruciare il cioccolato in superficie e i biscotti si cuoceranno in maniera omogenea. Inoltre, il cioccolato non si scioglierà completamente, ma rimarrà leggermente croccante, che tanto ci piace 😋

Modalità di conservazione

I biscotti al cioccolato cotti al microonde si conservano per 3-4 giorni, meglio se in una bustina per alimenti o su di un’alzatina per dolci munita di coperchio.

Varianti della ricetta

Puoi cuocere i biscotti al cioccolato anche in forno elettrico. Preriscaldalo a 180° impostato in modalità statica e inforna i biscotti per 10 minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *