Ciambella mimosa

La torta mimosa, versione ciambella, è un dolce davvero molto elegante e rappresenta il fiore celebrativo della festa delle donne: la mimosa. Simbolo di resilienza, nel fiore della mimosa sono racchiusi i ricordi di un passato incancellabile, che ha permesso a noi donne del presente di avere quella forza di continuare a combattere per rivendicare i nostri diritti, negati sin dagli albori della storia. Voglio dedicare questa torta a tutte noi donne, specialmente coloro che oggi, anche proprio in questo momento, hanno deciso, senza se e senza ma, di combattere per difendere la propria patria, e a tutte quelle che sono ancora in fuga dal proprio paese in cerca di una speranza per sopravvivere. Stiamo vivendo un periodo della storia che rimarrá per sempre impresso nella nostra memoria. Preghiamo tutti per l’Ucraina 🙏🏻

Guarda la videoricetta su Instagram e Tik Tok

Sbircia nella categoria FESTIVITÁ

Immagine di copertina - Ciambella mimosa - Ricipes
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la ciambella all’acqua

330 g farina 00
330 g zucchero semolato
170 g olio di semi
170 g acqua
4 uova
q.b. aroma di vaniglia
q.b. limoncello
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per la crema diplomatica al limone

1 tuorlo
2 cucchiai amido di mais (maizena) (rasi)
2 cucchiai succo di limone
50 g zucchero
150 ml latte
150 ml panna da montare

Per la bagna al limoncello

200 ml acqua
cucchiai zucchero
q.b. limoncello

Per decorare

buccia di limone (strisce tagliate sottilmente)
buccia di limone (grattugiata)
strato di ciambella rimanente
crema diplomatica rimanente

Strumenti

Procedimento

Per la ciambella all’acqua

In una ciotola unisci le uova con lo zucchero. Monta per una decina di minuti aiutandoti con delle fruste elettriche.

Procedimento immagine 1 - Ciambella mimosa - Ricipes

Una volta che il composto risulterá gonfio e bello spumoso, continua aggiungendo gli altri ingredienti, in questo ordine: l’olio di semi, l’acqua, gli aromi (limoncello, buccia di limone grattugiata, vaniglia) e, infine, farina e lievito per dolci setacciati.

Procedimento immagine 2 - Ciambella mimosa - Ricipes

Versa il composto in uno stampo antiaderente per dolci, dal diametro di 26 cm e inforna il dolce in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti. Lascia raffreddare completamente.

Procedimento immagine 3 - Ciambella mimosa - Ricipes

Per la crema diplomatica al limone

In un pentolino sbatti il tuorlo con lo zucchero, poi aggiungi l’amido di mais. Versa poco alla volta il succo di limone e mescola con una frusta.

Procedimento immagine 4 - Ciambella mimosa - Ricipes

Versa poco alla volta il latte, precedentemente riscaldato con qualche buccia di limone. Porta tutto sul fuoco a bassa fiamma e cuoci fino a che la crema non si sará addensata. Lascia raffreddare completamente.

Procedimento immagine 5 - Ciambella mimosa - Ricipes

Monta la panna e, una volta che la crema si sará freddata, uniscila poco alla volta. Aiutandoti con una spatola, effettua un movimento dal basso verso l’alto, in modo che la crema non si smonti. Lascia nuovamente raffreddare.

Procedimento immagine 6 - Ciambella mimosa - Ricipes

Per la bagna al limoncello

In un pentolino versa l’acqua e lo zucchero. Porta sul fuoco in modo che lo zucchero si sciolga completamente. Lascia raffreddare. Una volta raffreddato completamente, aromatizza la bagna con del limoncello.

Composizione finale

Una volta che tutti gli elementi saranno freddi, possiamo procedere con la composizione finale del dolce. Taglia la parte superficiale del dolce e ricava dei cubetti. Serviranno come decorazione. Dividi a metá la ciambella e versa su ciascuna parte la bagna al limoncello. Con una sac a poche farcisci il dolce con la crema diplomatica al limone. Decora la superficie del dolce con la crema rimanente, i cubetti precedentemente ricavati, la buccia grattugiata e qualche striscia di limone. Fai riposare il dolce per qualche ora prima di servire.

Procedimento immagine 7 - Ciambella mimosa - Ricipes

Consigli utili

Ti consiglio di lasciar freddare il dolce a temperatura ambiente. Non riporlo in frigo, altrimenti la ciambella potrebbe indurirsi, dato che é imbevuta con la bagna.

Modalitá di conservazione

La ciambella mimosa si conserva a temperatura ambiente, meglio se posta su di un’alzatina munita di coperchio o semplicemente ricoperta con dell’alluminio. Da consumarsi entro 2-3 giorni.

Per non perdere ulteriori aggiornamenti, seguimi su YoutubeInstagram e Tik Tok, dove potrai trovare le videoricette dei dolci che sono presenti su questo blog. Mi trovi anche su Facebook e Pinterest.

Torna al menù principale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *