Pastiera napoletana

La regina di tutti i dolci, che non puó di certo mancare a tavola in occasione della Pasqua: oggi vi presento sua maestà la Pastiera! La friabilità della frolla, la dolcezza e la cremosità del ripieno a base di grano e ricotta, il profumo agrumato, dell’acqua millefiori e della cannella regalano un inconfondibile sapore a questo dolce tipico della tradizione napoletana. Prepararla non é così complicato, e se seguirai tutti i passaggi che ti spiegheró a breve vedrai che verrá perfetta! La pastiera non é un dolce come tutti gli altri: nasconde tradizioni, storie, ricordi, incontri, persone, che meritano di essere riportate alla luce. Il cibo, come sappiamo, é strettamente collegato ai nostri sentimenti, per noi italiani e soprattutto per noi napoletani. Ecco perché ci teniamo che vada tramandata la leggenda secondo la quale sulla pastiera vadano poste precisamente sette strisce, che rappresentano i tre Decumani e i quattro Cardini della città di Napoli. Esse riprenderebbero la pianta del centro storico di Napoli, il quale è proprio attraversato da 3 decumani, paralleli alla costa, che a loro volta si incrociano a 4 cardini, i vicoli del centro storico di Napoli. Che sia vero o meno, dobbiamo ammetterlo: esteticamente é davvero un bel vedere (se mettessimo troppe strisce sembrerebbe una semplice crostata, no? 😉). A casa mia l’artefice delle pastiere (non é un caso che uso il plurale, perché le regaliamo anche ai parenti) é la mia mamma, che ogni anno le prepara con tutto l’amore del mondo, che é ció che le rende ancora piú buone e che mi fa pensare che la felicitá si possa trovare anche (e soprattutto) nelle piccole cose. Quindi, dato che non potevo di certo meritarmi io di ricevere gli onori che spettano tutti e solamente a lei, ho pensato di farla preparare proprio a lei in prima persona!

Guarda la videoricetta su Instagram e Tik Tok

Sbircia anche nella categoria GRANDI CLASSICI

Immagine di copertina - Pastiera Napoletana - Ricipes
  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

4 uova
650 g farina 00
150 g burro
200 zucchero
q.b. scorza di limone
q.b. vaniglia

Per il ripieno

1 confezione grano cotto (dovrebbe essere 580 g)
1 cucchiaio burro
2 cucchiai zucchero
q.b. scorza di limone
700 g zucchero
700 g ricotta di pecora
7 uova (intere)
3 tuorli
1 fiala millefiori
1 fiala aroma fior d’arancio
q.b. vaniglia

Strumenti

Procedimento

Per la frolla

Lavora il burro (é importante che sia freddo) con lo zucchero, la vaniglia (va bene sia l’essenza in formato liquido che la vanillina) e la scorza di limone grattugiata. Aggiungi le uova, uno alla volta, e inizia ad impastare il composto. Successivamente, puoi procedere versando tutti gli altri ingredienti rimanenti: la cannella, il pizzico di sale e, infine, la farina, che va incorporata poco alla volta. Quando avrai ottenuto un impasto piú consistente, spostati sul piano di lavoro e continua ad impastare fino a che non avrai terminato tutta la farina rimanente. Lascia riposare il panetto di frolla, coperto con pellicola trasparente, in frigo per almeno 2 ore.

Istruzione n.1 - Pastiera Napoletana - Ricipes

Per il ripieno

Iniziamo a preparare una parte del ripieno. In una casseruola versa il grano cotto (direttamente dal barattolo), una noce di burro, lo zucchero, un pizzico di sale, l’aroma vaniglia e la scorza di limone intera. Versa tutto il latte e lascia cuocere a fuoco lento fino a che non diventerá denso, quasi come una crema. Una volta cotto, lascia raffreddare completamente.

Istruzione n.2 - Pastiera Napoletana - Ricipes

Nel frattempo, prepara la restante parte di ripieno. In una ciotola abbastanza capiente lavora con delle fruste elettriche la ricotta (preferibilmente di pecora, ben asciutta e setacciata precedentemente) con lo zucchero. Versa le uova intere e i tuorli, la crema a base di grano fredda, l’aroma fior d’arancio, millefiori e vaniglia.

Istruzione n.3 - Pastiera Napoletana - Ricipes

Procedi componendo la pastiera: stendi la frolla in uno stampo da 30 cm di diametro, rivestito con carta forno (in questo modo é piú facile da estrarre una volta cotta). Versa la crema ottenuta e copri la superficie con le strisce di pasta rimanente e disponile in modo da creare dei rombi di uguali dimensioni (ricorda che vanno messe sette strisce).

Cuoci la pastiera in forno statico a 180° per 2 ore, anche 2 ore e mezza. Dopo cotta, lasciarla raffreddare completamente; se ti piace, puoi spolverare sulla superficie dello zucchero a velo (noi abbiamo davvero esagerato, ma ci piace particolarmente dolce 😉).

Chi a vo’ ‘na bella fell ‘e pastiera???

Istruzione n.4 - Pastiera Napoletana - Ricipes

Consigli e suggerimenti

É preferibile preparare la pastiera almeno due, se non tre giorni prima di servirla. Perché cosí tanto? In questo modo il dolce sará ben freddo, ben incorporato e rilascerá un sapore spaziale! Fidati e prova, vedrai che i tuoi ospiti apprezzeranno!

Modalitá di conservazione

La pastiera napoletana si conserva a temperatura ambiente per piú giorni (anche 5), ben conservata su di un’alzatina per dolci munita di coperchio, o con pellicola alimentare. Ma dubito che durerá per cosí tanto 😋

Per non perdere ulteriori aggiornamenti, seguimi su YoutubeInstagram e Tik Tok, dove potrai trovare le videoricette dei dolci che sono presenti su questo blog. Mi trovi anche su Facebook e Pinterest.

Torna al menù principale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *