Sfogliatelle ricce napoletane

Sfoglia fresca e fragrante, una profumatissima crema a base di semolino, ricotta e frutta candita… Mhh, che bontá le sfogliatelle! 😋 Le sfogliatelle ricce napoletane sono un dolce tipico della tradizione napoletana, la sfogliatella riccia é alquanto difficile da preparare in casa, ma non impossibile! Serviranno i giusti ingredienti, tanto olio di gomito e un’adeguata dose di pazienza😉 Il procedimento é abbastanza lungo, soprattutto per i tempi di attesa, ma vi assicuro che una volta sfornate e pronte da gustare ne sará valsa decisamente la pena!

Che dici, vediamo come si preparano?

Ma prima…

Guarda la videoricetta della sfoglia su Instagram o su Tik Tok

Guarda la videoricetta del ripieno su Instagram o su Tik Tok

Guarda la videoricetta della composizione finale su Instagram o su Tik Tok

Sbircia anche nella categoria GRANDI CLASSICI

Immagine di copertina - Sfogliatelle ricce napoletano - Ricipes
  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la sfoglia

500 g farina Manitoba
10 g sale
200 g acqua
1 cucchiaio miele di acacia
150 g strutto

Per il ripieno

300 ml acqua
100 g semolino
1 pizzico sale
250 g ricotta
150 g zucchero
1 uovo
q.b. aroma fior d’arancio
q.b. cannella in polvere
q.b. scorza d’arancia
q.b. scorza di limone
q.b. canditi

Per la composizione finale

q.b. strutto

Strumenti

Procedimento

Per la sfoglia

Prima di iniziare ti consiglio di mettere lo strutto a temperatura ambiente; per questa fase ci servirá morbido.

In planetaria lavora insieme tutti gli ingredienti: la farina, il sale, l’acqua e il miele. Otterrai un composto sbricioloso, che compatterai per bene su di un piano di lavoro. Puoi procedere anche a mano, non è necessario l’uso di una planetaria per questo passaggio.

Istruzioni n.1 - Sfogliatelle ricce - Ricipes

Una volta ottenuto un panetto omogeneo, dovrai stendere la pasta in modo molto sottile.

Per questo step ho utilizzato una macchina per la pasta. Man mano che l’ho stesa, ho tagliato l’impasto in vari pezzi, per facilitare l’operazione. Se non ne disponi, puoi procedere effettuando la stesura della pasta con un mattarello. È molto più complicato e faticoso, ma non impossibile😉

Istruzioni n.2 - Sfogliatelle ricce napoletane - Ricipes

A questo punto possiamo procedere con il passaggio successivo. Prendi due pacchi di farina, posizionali ad una certa distanza tra loro e poggiaci un mattarello, in modo che si mantenga in equilibrio su di essi. Ció che dovrai fare é arrotolare i vari pezzi di sfoglia proprio sul mattarello, facendo attenzione ad assemblare le estremitá per bene. Ti consiglio di non fare troppa pressione tra un pezzo di sfoglia e l’altro, altrimenti farai successivamente difficoltá a srotolare la pasta.

Una volta ottenuto un bel rotolone, inizia a srotolarne una parte sul piano di lavoro. Prendi tra le mani l’estremitá della sfoglia e inizia ad arrotolarla senza aggiungere strutto (questa parte sará la punta delle sfogliatelle. Aggiungendo lo strutto potrebbe aprirsi in cottura😱). Successivamente, spalma uno strato di strutto sulla pasta e continua in questo modo fino a che non avrai terminato su tutto il rotolone (se questo step non ti é chiaro puoi consultare il video-tutorial che ho pubblicato sia su Instagram che su Tik Tok). Fai riposare la sfoglia in frigo per almeno 12 ore.

Istruzioni n.3 - Sfogliatelle ricce - Ricipes

Per il ripieno

Nel frattempo che la sfoglia riposa in frigo, possiamo occuparci del ripieno.

In un pentolino fai bollire dell’acqua. Aggiungi del sale e versa a pioggia il semolino. Dovrá cuocere per qualche minuto (te ne accorgerai quando la consistenza del semolino cambia: diventerá piú compatto e si staccherá facilmente dai bordi della pentola). Lascia raffreddare completamente.

Istruzioni n.4 - Sfogliatelle ricce - Ricipes

Una volta freddo, lavora il semolino con il resto degli ingredienti: lo zucchero, la ricotta, scorza di arancia e limone, canditi, cannella e l’uovo. Lascia che anche la crema riposi in frigo.

Istruzioni n.5 - Sfogliatelle ricce - Ricipes

Composizione finale

Una volta trascorsi i tempi di riposo, puoi procedere con la realizzazione delle sfogliatelle. Taglia la sfoglia a rondelle, il cui spessore non deve superare gli 1,5 cm. Spalma su ogni lato dello strutto e inizia ad aprire ciascuna rondella a partire dall’esterno, fino a formare una specie di cono. Riempi ciascuna di essa con il ripieno precedentemente realizzato e chiudi per bene ciascuna estremità. Una volta pronte, infornale in forno statico preriscaldato a 220° per circa 25 minuti.

Istruzioni n.6 - Sfogliatelle ricce - Ricipes

Non appena sfornate, una spolveratina di zucchero a velo e sono pronte per essere mangiate calde calde 🤤🤤

Istruzioni n.7 - Sfogliatelle ricce - Ricipes

Modalitá di conservazione

Le sfogliatelle ricce napoletane preservano la loro fragranza per qualche giorno. Sarebbe preferibile conservarle in appositi sacchetti per alimenti.

Per non perdere ulteriori aggiornamenti, seguimi su YoutubeInstagram e Tik Tok, dove potrai trovare le videoricette dei dolci che sono presenti su questo blog. Mi trovi anche su Facebook e Pinterest.

Torna al menù principale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *