Ricetta vegana degli “speculaas” (biscotti di San Nicola)

I biscotti di San Nicola sono biscotti alla cannella che vengono mangiati il 6 dicembre (festa di San Nicola) a Belgio e nei Paesi Bassi, dove sono conosciuti come “speculaas”, mentre che in Italia sono conosciuti come “speculoos”, anche se molti li chiamano semplicemente Saint Nicholas Cookies.

Molto si è detto a proposito dell’origine del nome. C’è chi in “speculoos” vede la parola“specchio”, dal latino “speculum”; chi ci vede la parola “spezie”, dal latino “species”;e chi crede che il nome derivi dalle tipiche formine usate per crearli, che in passato si trattava di vere figure intagliate nel legno e raffiguranti personaggi in abiti tradizionali. Queste venivano posizionate sulla pasta del biscotto che veniva inciso “specularmente”.

E dopo aver parlato della loro origine, passiamo alla ricetta vegana dei biscotti di San Nicola, che sicuramente piacerà a grandi e piccini.


Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano
  • 1 cucchiaino di noce moscata
  • 1 cucchiaino di semi di anice macinati
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 300 g di burro vegan (qui 3 ricette per autoprodurre il burro vegano)
  • 250 g di zucchero grezzo di canna

Procedimento:

Setacciare la farina in una ciotola capiente. Aggiungere il lievito, la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata, i semi di anice macinati, il sale e lo zenzero e mescolare.

Mixare il burro vegan con lo zucchero grezzo di canna, finché vi viene una spuma. Versare un po’ alla volta la spuma ottenuta nella ciotola con la farina e le spezie e mescolare con il mixer elettrico, fino a che si forma un impasto. Lavorare l’impasto con le mani e formare una palla, lasciarla dentro alla ciotola, ma coprire la ciotola con della pellicola trasparente e lasciar lievitare per due ore.

Passate le due ore, lavorare nuovamente l’impasto con le mani e stenderlo su di una superficie infarinata, deve avere uno spessore di circa 1 cm e mezzo. Preriscaldare il fuoco a 160 gradi. Foderare la teglia con la carta da forno. Con gli stampini scelti ritagliare l’impasto e deporre le sagome sulla teglia.

Infornare per circa 7 minuti, poi abbassare la temperatura a 140 gradi e cuocere i biscotti ancora per circa 20 minuti, devono diventare bruniti, ma non bruciati (dipende anche molto dal vostro forno, se ventilato o meno). Potete conservare i vostri biscotti di San Nicola in un barattoli di vetro o in una scatola di latta per una settimana.

Versione gluten free: vi basterà sostituire la farina con un altro tipo di farina senza glutine.

Decorazione con la glassa: alcune versioni vedono i biscotti di San Nicola decorati con la glassa colorata. Vi serviranno 125 g di zucchero a velo e  calda, questa va mescolata un po’ alla volta, fino a creare un composto morbido che si deve utilizzare immediatamente. Siccome non è detto che lo zucchero a velo in commercio sia vegan (in quanto fatto con normale zucchero bianco che viene sbiancato con carbone animale), potete anche farvelo da soli (ricetta dello zucchero a velo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *