Antipasto vegano: involtini di affettato Mopur e rucola

Quando volete preparare un ottimo antipasto vegano, ma non avete molto tempo e lo stesso volete lasciare i vostri spiti a bocca aperta, potete scegliere di creare degli involtini di Mopur e rucola, sono davvero deliziosi e anche facili da preparare.

Questa ricetta è di mia creazione al 100% (intendo dire che non ho preso spunto da nulla e nessuno e non ho veganizzato nessuna ricetta già esistente) e usa come base il Mopur, è un cibo biologico vegano, che abbatte il glutine al 40% e per questo è meglio del seitan. Si presenta in diverse varianti, fra cui la forma di affettato (sia delicato che al pepe, che in molte altre varianti).

L’affettato di Mopur si può mangiare in mille modi, nel panino, con il melone o come ho fatto io, creando un antipasto con degli ottimi involtini con la rucola.

Infatti, questo antipasto vegano freddo, ben si presta a numerose occassioni conviviali ed è molto adatto per le grandi occasioni e come stuzzicchino per un aperitivo o un apericena.

Vi ho preparato ben 3 varianti di questo aperitivo, da presentare sia come involtino che nella versione “libera”. Gli ingredienti per ognuna sono gli stessi.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 
  • 200 g di mopur
  • Una bustina di mandorle tritate (o tritatele voi)
  • Rucola q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b. (evitare se usate il Mopur al pepe)
VERSIONE 1 
  1. Lavate la rucola con acqua e bicarbonato di sodio, asciugatela con carta da cucina (o nella centrifuga per l’insalata), tagliatela a pezzettini piccoli (con il coltello, il tritatutto o con delle forbici da cucina).
  2. Inserite la rucola così tagliata in un contenitore, aggiungeteci le mandorle tritate (se sono intere, tritatele voi), il sale, il pepe.
  3. Aggiungete pure l’olio, quel che basta per bagnare il tutto senza esagerazioni. Mescolate bene.
  4. Prendete un piatto da portata e sul fondo versate un po’ della salsa alla rucola precedentemente preparata.
  5. Sistemate casualmente gli affettati di mopur.
  6. Condite con il resto della salsa.
  7. Servite o conservate in frigo per massimo un giorno.
VERSIONE 2
  1. Seguite alla lettera i passi 1 e 2 della precedente versione.
  2. Prendete un piatto di portata, sopra ci metterete i rotolini di mopur. Per fare i rotolini dovete prendere un singolo affettato di mopur e con un cucchiaio aggiungerci un po’ della salsa. Arrotolate e chiudete con uno stuzzicadente; potrebbe essere difficile far stare lo stuzzicadente dritto, allora potete “cucire il rotolino” (come da foto) nella sua parte superiore (quella di chiusura) con lo stuzzicadente, in modo orizzontale, facendolo entrare e uscire dal rotolino.
  3. Servite o conservate in frigo per massimo un giorno.

Le mandorle daranno croccantezza, si abbinano bene con il resto degli ingredienti e si evita la crudeltà.

 

VERSIONE 3

Invece di usare le mandorle, useremo del grattugiato fresco vegano, come alternativa al formaggio grattugiato. Ce ne sono di diversi tipi in commercio.

 

 

Quale delle tre versioni di questo antipasto freddo vegano vi piace di più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *