Riso finto di cavolfiore

Ciao a tutti! Oggi voglio proporvi una ricetta particolare, un’altra chicca per la dieta! Dopo le tagliatelle e i noodle di zucchine eccovi il riso finto, questa volta però ho utilizzato il cavolfiore che si presta molto bene per essere trasformato in finto riso.

Questa è una ricetta ideale per chi ha problemi con il riso, per qualche intolleranza, glicemia alta o per chi vuole ogni tanto evitare di mangiare troppi carboidrati.
E’ molto semplice realizzare il riso finto, dovrete armarvi semplicemente di un coltello, un mixer oppure di una grattugia e di un cavolfiore! =) Eccovi come l’ho realizzato:

 

 Riso finto di cavolfiore

 

  • Prendete un cavolfiore di circa 1 kg (250 calorie) e tagliatelo a pezzi dopo avergli tolto le foglie e il torso centrale, ponete i pezzi di cavolfiore all’interno del mixer ma non mettetene troppi, mettetene un pò alla volta in modo che il mixer non farà troppa fatica.
  • Se non avete un mixer potrete grattugiare il cavolfiore con una grattugia dai fori non troppo piccoli e il gioco è fatto!
  • Riducete il cavolfiore in piccoli pezzettini, della grandezza dei chicchi di riso e metteteli in una ciotola, continuate così fino ad esaurire tutto il cavolfiore.

Ed ecco pronto il vostro riso finto, ora non vi resta che scegliere come mangiarlo, crudo oppure cotto, io l’ho mangiato sia crudo che cotto e mi piace in entrambi i modi.
Se lo volete crudo dovrete solo condirlo con la salsa o il sugo che più vi piace, con verdure cotte in padella, con una crema fatta col philadelphia, insomma, con tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

 

Se invece non volete mangiarlo crudo potrete cuocere il riso finto in modi diversi:
-in padella: mettete il finto riso in padella con dell’olio extravergine e del sale, lasciatelo cuocere per 5 o 6 minuti, fino anche non raggiungerà la morbidezza desiderata
-al microonde: mettere il finto riso all’interno di un contenitore per microonde, salatelo e fatelo cuocere per 2 o 3 minuti
-in forno: mettete il finto riso in una teglia con un filo d’acqua, un filo d’olio e il sale e fatelo cuocere per 6 o 7 minuti a 180°

Il finto riso potrà essere condito come un semplice riso, spazio alla fantasia! Ma se avete bisogno di qualche ricetta light di sughi e salse CLICCATE QUI.

 

NOTE E CONSIGLI

Se volete invece fare il cous cous di cavolfiore non dovrete far altro che frullare più finemente il cavolfiore per poi condire il cous cous ottenuto proprio come la ricetta classica!

 

VEDI ANCHE:

Riso finto di cavolfiore ai funghi champignons

Piadina light di cavolfiore

Purè light di cavolfiore

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.