Pomodori secchi sott’olio con capperi e aglio

Ciao! Nuova ricetta! Sono i miei Pomodori secchi sott’olio con capperi e aglio, una ricetta che facevano mia mamma e mia zia quando io ero piccola, ricordo ancora quel profumo di pomodori al sole che piano piano si asciugavano, coperti da un velo sottile per proteggerli da qualsiasi cosa potesse caderci sopra.
Era bello, si stava sempre assieme, ricordo anche le domeniche dedicate solo a fare le salse in casa, noi cuginetti che giocavamo assieme mentre gli zii e i miei genitori sudavano come pazzi mentre bollivano chili e chili di pomodori, che bei ricordi!
Ma torniamo a noi, questi sono pomodori che generalmente mia zia e mia mamma facevano seccare sotto al sole, ma oggi si può fare tranquillamente anche al forno, piano piano ad una certa temperatura, sono comunque molto saporiti ed è un piacere farli ancora a distanza di tanti anni!
Provateci, è semplicissimo realizzarli ed è sempre un piacere mangiare una bella fetta di pane abbrustolita con 2 o 3 fette di pomodori secchi! Questa è la miglior merenda! 😉

Pomodori secchi sott'olio con capperi e aglio

 

Pomodori secchi sott’olio con capperi e aglio

 

Ingredienti

  • 3 chili di pomodori san marzano
  • sale fino a piacere
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 4 spicchi d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento

Prepariamo i pomodori lavandoli per bene e asciugando l’acqua in eccesso, accendiamo il forno a 110°-120° e prepariamo anche le leccarde del forno.
Tagliamo a metà per il lungo i pomodori e sistemiamoli sulle leccarde del forno, metteteli tranquillamente vicini tra loro, non si attaccheranno.
Cospargiamo i pomodori con il sale e l’aglio pezzettini piccoli e lo zucchero che aiuterà a caramellarli, inforniamo e lasciamoli “cuocere” per 10-12 ore ma controllate dopo 8-10 ore perchè ogni forno cuoce in modo diverso ed è probabile che dopo 8-10 ore siano già pronti!
Quando saranno pronti possiamo invasarli in vasetti di vetro sterilizzati e asciugati, tra uno strato e l’altro di pomodori mettiamo dei capperi e irroriamo di olio extravergine di oliva fino a ricoprirli completamente, chiudiamo con i coperchi e far bollire per 20 minuti in acqua bollente ma fate attenzione, i vasetti se sono troppo attaccati tra loro potrebbero sbattere e rompersi, mia mamma li avvolgeva prima all’interno dei canovacci di stoffa per proteggerli!
Trascorsi i 20 minuti estraiamoli dall’acqua, fate attenzione a non ustionarvi, e lasciamoli raffreddare a testa in giù, in questo modo si creerà il sottovuoto e si conserveranno per 3 mesi e oltre.

Piccolo consiglio:

  1. In questa ricetta è presente l’olio extravergine di oliva che non andrà buttato, una volta terminati i pomodori secchi all’interno del vasetto lo si potrà utilizzare per i soffritti dei nostri piatti preferiti o per condire le insalate, sarà un olio aromatizzato che profumerà molti altri piatti! NON BUTTATELO! =)
  2. Se vi piace potrete anche aggiungere le foglie di basilico tra i pomodorini, daranno ancor più sapore e profumo!

Giovi Light

 

—————————————————————

VI ASPETTO NEI MIEI SOCIAL!

 PAGINA FACEBOOK * CANALE YOUTUBE * GRUPPO FACEBOOK * INSTAGRAM * TWITTER

Vi aspetto anche sul mio CANALE TELEGRAM installate l’app

PER NON PERDERE NESSUNA NOVITA’!

—————————————————————

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.