Polpette light di melanzane

Ciao a tutti! Queste polpette light di melanzane le avevo postate un anno fa e hanno avuto un successo stratosferico! Le ho postate nuovamente perchè ho optato per delle piccole modifiche alla ricetta, rendendole ancor più golose ma allo stesso tempo più leggere!… Sono veramente buone, croccanti fuori e morbide dentro, sono favolose e le mangia anche la mia bambina che non ama particolarmente le verdure! Non appena escono le verdure è la prima ricetta che faccio con molto piacere e vado avanti fino anche finiscono =)

Sono certa che non appena assaggerete le mie polpette light di melanzane vi piaceranno molto, fatemi sapere commentando nella mia PAGINA FACEBOOK, ci tengo tantissimo!!
Eccovi la mia ricetta:

 __________________________________________________________
Se hai problemi con la visualizzazione del video passa nella VERSIONE YOUTUBE

Polpette light di melanzane 

 

Ingredienti per 25 polpette di 20 calorie l’una

  • 2 melanzane – circa 600gr di polpa
  • 1/2 cipolla
  • sale, prezzemolo, aglio e pepe a piacere
  • 80gr di fette biscottate integrali frullate
  • 50gr di albume

.__________________________

STRUMENTI UTILI PER LA PREPARAZIONE

(clicca sulle foto per accedere ad Amazon)

 

Bilancia pesa alimenti

.__________________________

Ciotola in vetro Pyrex

.__________________________

Coltello da chef

.__________________________

Tagliere di legno

.__________________________

FrullaTutto Imetec

.__________________________

Padella antiaderente

.__________________________

Procedimento
Pelare le melanzane e tagliare la polpa a cubetti piccoli, metterli in una pentola senza olio e a fuoco medio, salarli e lasciarli asciugare mescolando sovente,
quando si saranno ridotti di una metà unite aglio e prezzemolo, continuare a mescolare finchè non si saranno cotte e avranno perso completamente la loro acqua.
La riuscita delle polpette dipende solo se le melanzane saranno ben asciutte, quindi non abbiate fretta e lasciatele sul fuoco fino a che non vi rendete conto che saranno morbide ma asciutte.
Frullate le melanzane, mettere il composto in una capiente ciotola e unite l’uovo, il pan grattato, la cipolla tagliata a cubetti, pepate e aggiustate di sale se serve. Lasciate riposare il composto per alcuni minuti in modo che il pan grattato assorbirà parte dell’umidità delle melanzane e renderà il composto adatto per formare le polpette. a in ogni caso se il composto dovesse risultare ancora troppo molle da non permettervi di realizzare delle polpette aggiungete ancora pan grattato.
Fate scaldare una padella e unta, (se è antiaderente meglio perchè non occorrerà aggiungere olio) poi con le mani inumidite d’acqua prendete delle palline d’impasto e formate le polpettine, scottatele da entrambe i lati e fatele colorire senza bruciarle.
p.s. a me son venute fuori 25 polpette light di melanzane da 20 calorie l’una ma se a voi ne vengono di più o di meno fate il calcolo del totale delle calorie dividendolo per le polpette che farete per sapere quante calorie ha una singola polpetta =)

👉Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette e METTI LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le ricette LIGHT E DIETETICHE in arrivo!

Hai Instagram? Seguimi!👉 CLICCA QUI 👈

👉Se hai Telegram UNISCITI!👉CLICCA QUI👈

👉Vuoi vedere le mie VIDEO RICETTE LIGHT? Ti aspetto su YOUTUBE ! 👈

inoltre….

Se vuoi far parte dei miei GRUPPI su Facebook ISCRIVITI 👇:

❤️A DIETA CON GIOVI LIGHT❤️ 

❤️GIOVI LIGHT AND FRIENDS❤️ 

❤️”BIMBY LIGHT” RICETTE LIGHT CON IL BIMBY❤️

Polpette light di melanzane

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Polpette light di melanzane”

        1. Vittoria c’è scritto nella ricetta… la cipolla va tagliata piccolissima e aggiunta al composto delle melanzane! Buona giornata!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.