Panini integrali ai semi di lino cotti in padella

Ciao a tutti! Nuova ricetta per voi, sono i miei Panini integrali ai semi di lino cotti in padella!
Dovete sapere che purtroppo il mio forno ha deciso di abbandonarmi così, di punto in bianco… ho dovuto optare momentaneamente per un fornetto di quelli piccoli elettrici, che strazio! Ma va bene comunque, in questi giorni sta facendo veramente troppo caldo e di accendere il forno non ne ho molta voglia, qualche volta capita ma non assiduamente come in inverno, quindi questo fornetto per ora va bene.
Nota dolente a parte qualche giorno fa ho realizzato dei panini integrali ricchi di semi di lino che però ho cotto in padella, il risultato è stato eccezionale, fragranti fuori e sofficissimi dentro, perfetti per essere farciti con tutto quello che ci va, sono ottimi, ricchi di fibre e saporiti, il loro profumo poi è inebriante, mentre cuociono il profumo è pazzesco, vien voglia di addentarne subito uno!
Se vi piace impastare non potete non provare questi splendidi panini, sono semplicissimi da realizzare, dovrete solo attendete durante il tempo di lievitazione, ma mentre lievitano potrete dedicarvi a quello che più vi piace fare come leggere, fare una bella TORTA LIGHT, oppure guardare la tv.
Provate questi panini, sono certa vi piaceranno molto, eccovi la mia ricetta dei Panini integrali ai semi di lino cotti in padella:

Panini integrali ai semi di lino cotti in padella

Panini integrali ai semi di lino cotti in padella

 

Ingredienti per circa 6-8 panini

  • 170gr di farina 00
  • 80gr di farina integrale macinata a pietra
  • 150gr di acqua
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • mezzo cucchiaino di sale
  • mezza bustina di lievito di birra secco
  • 30gr di semi di lino

.__________________________

STRUMENTI UTILI PER LA PREPARAZIONE

(clicca sulle foto per accedere ad Amazon)

 

Bilancia pesa alimenti

.__________________________

Ciotola in vetro Pyrex

.__________________________

Farina integrale macinata a pietra

.__________________________

Planetaria Klarstein Bella Rossa

.__________________________

Padella antiaderente

.__________________________

Procedimento
Io ho impastato con la planetaria ma è molto semplice impastare anche a mano.
Nella ciotola della planetaria mettiamo l’acqua e il lievito, facciamo sciogliere lievito e lasciamo riposare 5-10 minuti, dopo di chè uniamo le farine e iniziamo a far lavorare il gancio per impasti, uniamo il sale e facciamo impastare la planetaria fino a quando l’impasto risulterà ben impastato e liscio.
Faccio una raccomandazione, ho notato che in base alla stagione le farine richiedono più o meno acqua, quindi, se notate che l’impasto è appiccicoso aggiungete 1 cucchiaino di farina in più, al contrario aggiungete 1 cucchiaino di acqua, regolatevi voi.
Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo aggiungiamo i semi di lino e facciamoli inglobare per bene impastando un altro pochino.

Ora togliamo il gancio della planetaria e facciamo riposare l’impasto 1 ora e mezza o 2… in inverno ci vorranno almeno 3 ore fino a che raddoppierà di volume.
Trascorso il tempo riprendiamo il panetto lievitato e dividiamolo in 6-8 palline dello stesso peso, formiamo delle belle palline e lasciamole riposare 10-15 minuti coperte (in inverno anche 30).
Facciamo ora scaldare una padella e facciamo cuocere i panini da entrambi i lati con la padella chiusa con il coperchio, tenete la fiamma medio bassa altrimenti bruceranno. Ogni 2 o 3 minuti andateli a girare sottosopra e girateli per almeno 5 o 6 volte ogni 3 o 4 miuti perchè dovranno cuocere bene anche dentro!
Quando saranno cotti lasciamoli intiepidire e serviamoli a cena o farciamoli per portarli fuori casa ad un pic nic o in spiaggia.
Se dovessero avanzare potrete conservarli in una sacchetto di plastica per alimenti per 2 giorni al massimo.

.
👉Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette e metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le ricette light e dietetiche in arrivo

Ti aspetto anche nei miei GRUPPI FACEBOOK! 👇:

❤️A DIETA CON GIOVI LIGHT – gruppo di sostegno alla dieta❤️

❤️GIOVI LIGHT – IL GRUPPO (solo ricette)❤️ 

❤️BIMBY LIGHT – ricette light con il Bimby❤️

❤️GIOVI LIGHT CONSIGLI PER GLI ACQUISTI❤️

👉Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE E INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.