Crema di avocado al cioccolato

Ciao a tutti! Nuovissima e golosissima ricetta per voi, è la mia Crema di avocado al cioccolato! Una crema super golosa, buonissima, sana e genuina, proprio come piace a me!
Il suo sapore è delicato, aromatico e la sua consistenza fa venire l’acquolina in bocca, letteralmente!
E’ VEGAN, SENZA GLUTINE E CASEINA (PROTEINE DEL LATTE), SENZA UOVA, SENZA PANNA, BURRO E ALTRI GRASSI AGGIUNTI, SENZA COTTURA E SENZA ZUCCHERI RAFFINATI!
Dovete sapere che non ho mai utilizzato l’avocado nelle mie ricette, in primis perchè non è un prodotto “light” ma parecchio grasso, seconda cosa perchè non mi ispirava la sua consistenza così burrosa.. ma devo assolutamente ricredermi, il suo sapore non è granchè, sa di molto poco ma è un’ottima base per creme, salse sia dolci che salate, mi piace, l’ho scoperto e me ne sono innamorata, certo, con l’avocado non realizzerò ricette light ma comunque ricette sanissime e ricche di fibre e grassi “monoinsaturi”, i grassi buoni della nostra alimentazione!
P.S. Se volete sapere comunque quante calorie contiene una porzione sappiate che ne contiene 360 a porzione.
Provatela, è fantastica, spalmata sul pane o sulle fette biscottate a colazione!
Eccovi la ricetta della mia Crema di avocado al cioccolato :

Crema di avocado al cioccolato

Crema di avocado al cioccolato

 

Ingredienti per 3 porzioni da 120gr

  • La polpa di 1 avocado maturo – circa 210gr
  • 120gr di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di sciroppo di riso

Procedimento
Prima di tutto puliamo l’avocado tagliandolo in due, estraiamo il seme e con l’aiuto di un cucchiaio ricaviamo tutta la morbidissima polpa e la versiamo all’interno di un frullatore o nel boccale del minipimer.
In un pentolino facciamo fondere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti a bagnomaria, mescoliamo per non farlo bruciare e quando sarà ben fuso versiamolo all’interno del frullatore dove c’è l’avocado, facciamo poi la stessa cosa con lo sciroppo di riso, azioniamo il frullatore e ricaviamo così una crema soffice e golosissima.
Ora versiamo la crema in 3 coppette monoporzione che conserveremo in frigorifero per 1 ora prima di servirlo.
si conserva in frigorifero per non oltre 3 giorni.


LE RICCHE PROPRIETA’ DELL’AVOCADO

1. Antietà
L’avocado contiene una ricca quantità di antiossidanti che lo rendono un prezioso alleato contro l’invecchiamento. Combatte i radicali liberi che danneggiano le cellule e ciò si riflette non solo sull’aspetto fisico ma anche negli organi interni: le sostanze antiossidanti sono infatti in grado di prevenire ictus e malattie connesse al degenerarsi delle cellule del corpo.

2. Fonte di fibre
Non tutti lo sanno ma l’avocado è forse il frutto che contiene in assoluto la maggior quantità di fibre. Una dieta ricca di fibre aiuta l’organismo a espellere le sostanze dannose, regolarizza l’intestino prevenendo la sindrome dell’irritabilità, protegge dal rischio di obesità e dal diabete, aiuta a regolare il peso corporeo.

3.Contro i tumori
I semi di avocado sono ricchi di flavonòli, particolari molecole che aiutano a ridurre significativamente il rischio di cancro e il deterioramento cellulare. Alcuni studi americani hanno persino dimostrato che l’assunzione di queste sostanze è in grado di diminuire i rischi di tumore causati dal fumo.

4.Benefici per il sangue
L’avocado si è rivelato un ottimo alleato per il sangue: abbassa il colesterolo, regola la pressione circolatoria, rinforza i vasi sanguigni. Se il sangue fluisce bene, tutto il corpo ne trae beneficio e il rischio di infarti e malattie cardiache si riduce notevolmente.

5.Aiuta a dimagrire
L’avocado è uno dei frutti che contiene più calorie. Sembra un controsenso ma non fatevi ingannare: i grassi contenuti nell’avocado sono monoinsaturi, per cui “amici”. Ricordiamoci che per una dieta corretta ed equilibrata, anche dimagrante, non bisogna assolutamente eliminare i grassi: la cosa importante è assumere quelli giusti e nelle corrette quantità.

6.Favorisce la digestione
Grazie alle capacità digestive dovute alle fibre solubili, l’avocado è utile come rimedio contro il mal di stomaco: una tisana a base di semi di avocado può aiutarvi a digerire meglio dopo una cena pesante.

7.Un alleato per pelle e capelli
L’avocado viene frequentemente utilizzato nel campo della cosmetica grazie alle sue capacità di prevenire l’invecchiamento cutaneo, proteggere dai raggi solari, lenire le infiammazioni della pelle e nutrire in profondità. Potete prepararvi un rimedio casalingo a base di polpa di avocado e miele, che potrete utilizzare come maschera idratante viso e per curare le scottature, o mescolarlo con l’olio d’oliva per creare un impacco per capelli.

Crema di avocado al cioccolato

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

Precedente Risotto light con piselli e prosciutto Successivo Panini integrali ai semi di lino cotti in padella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.