Pan bauletto alla zucca

Ciao a tutti! Eccomi tornata con una nuova ricetta, è il pan bauletto alla zucca, una ricetta semplice e con pochi ingredienti.

Girando per negozi ma soprattutto al mercato non ho fatto altro che trovare zucche, di ogni tipo e genere così approfittando di una buona offerta all’lidl ho acquistato queste zucche Delica che non avevo ancora provato e devo dire che la loro dolcezza mi ha stupita e rapita! Farò molte altre ricette con questo tipo di zucca, anche delle frittelle che ha realizzato una mia cara amica nel suo blog =)
Ma bando alle ciance eccovi la mia ricetta del pan bauletto alla zucca:

Pan bauletto alla zucca (96 calorie a fetta)

 

Ingredienti per uno stampo di 21cm x 11cm 

  • 250gr di farina di tipo 0 (852 cal)
  • 150gr di polpa di zucca a cubetti (30 cal)
  • 100gr di acqua
  • 1/2 bustina di lievito di birra secco
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 15gr di semi di zucca sgusciati (85 cal)

Procedimento

Prima di tutto mettiamo la polpa di zucca a cuocere in forno a 200° per 20-25 minuti circa chiusi in due fogli di carta stagnola, quando pungendoli con una forchetta saranno morbidi tiriamoli fuori dal forno e passiamoli in un passa salsa per renderli a purea.
Mettiamo ora la zucca nel boccale della planetaria e aggiungiamo il lievito, la farina, l’acqua e azioniamo il gancio per impastare, quando l’impasto inizia a legare uniamo il sale e facciamo lavorare il gancio fino a che il composto non risulterà liscio e omogeneo.
Togliamo il gancio e lasciamo lievitare l’impasto direttamente nel boccale della planetaria tenendolo in un posto caldo.
Quando sarà raddoppiato di volume (circa 1 ora e mezza) Stendiamolo leggermente con le mani fino a formare una forma rettangolare, lunga quanto lo stampo da plumcake e arrotoliamo l’impasto su se stesso, fino a formare un cilindro.
Posizioniamolo ora nella teglia leggermente unta con olio e cospargiamo la superficie con i semi di zucca, lasciamolo nuovamente lievitare nel forno spento per 45 minuti circa o fino a che non sarà ben lievitato.
Togliamolo dal forno e accendiamolo a 200-220° e inseriamolo nel forno caldo, facciamo cuocere il bauletto alla zucca per circa 30 minuti ma fate attenzione alla cottura, dev’essere omogenea sia sopra che sotto e la crosta dev’essere colorita.
Quando sarà cotto togliamolo dal forno e lasciamolo raffreddare completamente prima di gustarlo.
Conservatelo in un sacchetto per gli alimenti in modo da conservarne la sofficità e la fragranza per un paio di giorni.

P.S. da questo bauletto ho ricavato 10 fette da 96 calorie l’una.

Buona dieta da Giovi!

*

________________________________

VI ASPETTO SULLA MIA PAGINA FACEBOOK, SE PROVATE QUALCHE MIA RICETTA FATEMELO SAPERE! ^-^

__________________________

INVECE SE VOLETE VEDERE LE MIE VIDEO RICETTE SU YOUTUBE ISCRIVETEVI AL MIO CANALE CLICCANDO QUI, NE VEDRETE DELLE BELLE, TANTISSIME VIDEO RICETTE LIGHT TUTTE PER VOI!

__________________________

SE VOLETE ANCHE MANDARMI UNA FOTO DI UNA MIA RICETTA REALIZZATA DA VOI VI ASPETTO ANCHE NEL MIO GRUPPO FACEBOOK

__________________________

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.