Risotto alla zucca light

Ciao a tutti, oggi vi presento un classico della cucina italiana, è il risotto alla zucca, ovviamente in versione light, è il mio Risotto alla zucca light! Un risotto semplicissimo da preparare e vi assicuro che il risultato è fantastico! Mia mamma lo faceva sempre quando ero a casa con i miei genitori e parlando con lei mi ha detto che non lo fa più perchè a mio papà e a mio fratello non piace il sapore della zucca, praticamente lo faceva proprio perchè piaceva a me e non lo sapevo! <3

E’ una ricetta facilissima, che amo alla follia e che faccio spesso, ai miei bimbi piace molto, lo chiamano “il risotto arancione”, abbinano spesso i colori ai piatti, come il “risotto giallo” (alla milanese) oppure la “zuppa verde” (il passato di verdure di cui sono ghiotti).. o ancora il “pollo bianco” (il pollo al latte).

Provatelo e non ve ne pentirete, ho optato solo per qualche piccola modifica, solo per renderlo più leggero ma comunque ottimo. FATEMI SAPERE!

Eccovi la mia ricetta:

 

 

Risotto alla zucca light

 

Ingredienti per 1 porzione (solo 320 calorie!)

Procedimento
Prima di tutto riempiamo una pentola di media grandezza con acqua senza sale e portiamola a bollore, quando arriverà a bollore abbassiamo la fiamma al minimo in modo che l’acqua rimanga sempre calda.
Facciamo rosolare la cipolla tagliata fine con l’olio, uniamo la zucca pulita e tagliata a cubetti non troppo piccoli e neanche troppo grossi, aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua e lasciamo che cuocia un pochino, quando con la forchetta la sentiremo più morbida aggiungiamo il riso.
Ora uniamo il dado e facciamo cuocere il tutto aggiungendo un mestolo d’acqua bollente alla volta, quando il riso sarà cotto spegniamo la fiamma e chiudiamo la pentola con un coperchio per far riposare il riso per 3 o 4 minuti.
Nel frattempo grattugiamo il formaggio e trascorsi i 4 minuti aggiustiamo di sale se serve, mantechiamo con il formaggio e serviamo caldo.

Guardate che spettacolo la pentola con la quale ho realizzato il mio risotto light.. è una pentola realizzata a mano dall’azienda Colì, è una pentola in terracotta, ideale per la cottura leggera e senza grassi, sono pentole completamente prive di piombo, altamente dannoso per la nostra salute!
Se anche voi siete interessati a queste meravigliose pentole guardate il loro catalogo on line cliccando QUI, attualmente sono scontate e le spedizioni sono gratuite! 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.