Pan bauletto al grano saraceno e semi di sesamo

Ciao a tutti! Oggi vi voglio proporre una ricetta che mi piace da impazzire e che faccio spesso, è il mio Pan bauletto al grano saraceno e semi di sesamo!

Quando arriva l’autunno io inizio ad accendere il forno e a sfornare cose buone per me e la mia famiglia, il pane è uno di quelle ricette che amo fare di più, così ho deciso di farne di vari tipi, il mio compagno ama il pane fatto in casa e ama soprattutto quelli particolari, ricchi di semi o di cereali così mi viene facile farlo felice e provare pan bauletti sempre diversi.
Questo pan bauletto sono sincera, l’ho fatto appositamente per lui perchè da quando lo conosco non ha mai fatto altro che ripetermi quanto è buona la farina di grano saraceno e quanto ama i semi di sesamo (li metterebbe ovunque, anche nel caffè! 😀 )
Così eccolo qui il suo pan bauletto preferito, ne ha divorato metà in un batter d’occhio, quasi non me n’ero accorta!! …mi ha già detto di rifarlo ancora perchè è ottimo e veramente sano e genuino non che molto saporito e di una consistenza molto particolare.
Però devo premettere una cosa, questo non è il primo esperimento, purtroppo la prima volta che l’ho fatto l’ho dovuto buttar via, non aveva lievitato per niente, era rimasta una sogliola dura e pesante, così facendo varie ricerche sul web nel capire come mai ho letto che la farina di grano saraceno da sola non lievita. Così l’unico modo era quello di aggiungere all’impasto qualche altra farina che aiutasse la lievitazione e io ho optato per la farina di grano 0 e la farina integrale, ho provato a rifarlo e il successo è stato assicurato, sono molto soddisfatta del risultato!
Ma basta chiacchiere, vi lascio la mia ricetta del Pan bauletto al grano saraceno e semi di sesamo, provatelo:

Pan bauletto al grano saraceno e semi di sesamo

 

Pan bauletto al grano saraceno e semi di sesamo

 

Ingredienti per uno stampo da plumcake di 20×10 cm

  • 200gr di farina di grano saraceno
  • 100gr di farina di tipo 0
  • 50gr di farina integrale
  • 200gr di acqua
  • 30gr di semi di sesamo tostati
  • 1 cucchiaino di olio di sesamo
  • 1 cucchiaino scarso di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 7gr di lievito di birra secco

           (vedere sotto le varie sostituzioni)

Pocedimento

E’ semplicissimo, se avete la macchina del pane o la planetaria mettete assieme tutti gli ingredienti (tranne il sale) e iniziate a far lavorare la macchina, in alternativa lavorate con le mani tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, quando l’impasto inizia a formarsi aggiungiamo il sale e continuiamo a lavorare per bene per almeno 10 minuti.
Dovrà risultare un composto liscio e omogeneo, ora chiudiamo la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e facciamo lievitare fino al raddoppio nel forno spento (ci vorrà 1 ora e mezza circa)
Quando sarà ben lievitato lavoriamolo di nuovo con le mani e formiamo un rotolo cilindrico della lunghezza dello stampo, oleamo leggermente lo stampo con un filo d’olio e posizioniamoci l’impasto che abbiamo arrotolato su se stesso, lasciamolo riposare nuovamente in forno spento fino a che non raggiunge il bordo dello stampo o quasi (ci vorrà un’altra ora e mezza circa ma se vedete che la lievitazione è lenta lasciatelo stare ancora).
Quando sarà ben lievitato togliamolo dal forno, accendiamolo a 200° e quando sarà ben caldo inseriamo il pan bauletto e lo facciamo cuocere per 30 minuti circa o fino a che non sarà ben colorito, assicuratevi che sia colorito anche sotto.
Quando sarà cotto togliamolo dal forno e dallo stampo, appoggiamolo sulla grata del forno fredda e facciamolo raffreddare completamente prima di tagliarlo e gustarlo.

NOTE E CONSIGLI

  1. La farina di tipo 0 e la farina integrale possono essere sostituite con la farina 00
  2. l’olio di semi di sesamo può essere sostituito dall’olio extravergine di oliva
  3. il lievito di birra secco può essere sostituito con mezzo cubetto di lievito di birra fresco 

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.