Maionese light senza olio

Questa Maionese light senza olio è facilissima e veloce da preparare (come la stramaggioranza delle mie ricette light e non…) e la cosa bella è che non ha neanche un solo grammo di olio, niente di niente!
E com’è possibile fare la maionese senza olio? Beh sostituendolo con altro, ovviamente non essendoci l’olio non ha il sapore oleolo della maionese ma è un bene perchè a me personalmente la maionese fatta con l’olio sgusta e nausea un sacco, inoltre essendo cotta l’uovo non lo mangeremo crudo, cosa ancora più positiva!
Questa Maionese light senza olio non mi da nessun problema, anzi uno si, ne mangio molta di più senza sentirmi in colpa perchè 30 GRAMMI APPORTANO SOLO 15 CALORIE!!! Sconvolti vero?

L’ho usata per accompagnare le mie Cotolette di pollo light cotte al forno e quasi credevo di mangiare la vera maionese ricca di olio, il sapore è molto simile.
Con questa Maionese light senza olio inoltre si potranno realizzare moltissimi piatti in versione light come il vitello tonnato, con un pochino di Ketchup light si può fare la salsa rosa, si potrà realizzare l’insalata russa e la capricciosa, si possono farcire sandwich light vari, è perfetta per realizzare le uova farcite light, per arricchire l’insalata di pollo light ecc… spazio alla fantasia!
Eccovi la ricetta della mia Maionese light senza olio:

Maionese light senza olio

Maionese light senza olio

 

Ingredienti per circa 280gr di maionese super light senza olio (30 grammi / 15 calorie)

  • 200gr di acqua
  • 25gr di farina di avena o integrale o di farro
    (oppure maizena/fecola/riso per chi ha problemi di celiachia)
  • 1 tuorlo d’uovo
    (oppure la punta di un cucchiaino di curcuma per chi ha problemi con le uova)
  • 1 pizzico abbondante di sale
  • 1 cucchiaio di succo di limone (se vi piace aggiungetene ancora)
  • 1 cucchiaio di aceto di mele (se vi piace aggiungetene ancora)

 

Procedimento

  • Mescolate in una ciotolina la farina di avena (o la farina che avete scelto) con metà acqua in modo da non formare grumi.
  • In un pentolino versate l’acqua restante e facciamola scaldare, tenete la fiamma bassa e quando è quasi a bollore versate l’acqua con la farina e mescolate con la frusta a mano, unite l’aceto, il succo di limone e il sale, mescolate ancora.
  • Infine aggiungete il tuorlo d’uovo e mescolate energicamente, la crema si addenserà ma non eccessivamente, se dovesse asciugarsi troppo togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete un cucchiaio di acqua e mescolate energicamente.
  • Fate raffreddare e conservatela ben chiusa in frigorifero per 3 o 4 giorni.

Facile vero? Provatela e fatemi sapere, ci tengo tantissimo!

 

PER ALTRE SALSE LIGHT DI ACCOMPAGNAMENTO CLICCA QUI

 

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana, ci scambieremo idee in cucina e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

Precedente Pancakes FitLight di avena alla banana - senza grassi, zucchero e latticini Successivo Budini super light al cioccolato - senza zucchero, pochissimi grassi e a basso ig!

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.