Il limone, un piccolo-grande alleato per la salute!

 

Il limone, un piccolo-grande alleato per la salute!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un frutto che tutti utilizziamo, Il limone, un piccolo-grande alleato per la salute! Chi più chi meno lo utilizza spesso in cucina, è un potente aromatizzante, rende ogni piatto speciale e fresco, perfetto sia per piatti salati che dolci, piace a tutti ed ha un ottimo sapore.
Ma non solo, il limone è ricco di innumerevoli proprietà per il nostro organismo, pensate che il suo succo assunto a digiuno al mattino accelera il metabolismo, favorisce l’attività intestinale, alcalinizza l’organismo, idrata, previene l’invecchiamento della pelle, aiuta l’apparato digerente ed ha un’azione diuretica ecc ecc… Insomma, questo limone pare sia miracoloso! LEGGETE QUI SOTTO COME PREPARARE QUESTA BEVANDA E TUTTE LE SUE PROPRIETA’!

I benefici di acqua e limone, come prepararlo e quando berlo!

********************************

Che altro dire sul limone? Parliamo delle calorie… pensate che 100gr di limone apportano solo 30 calorie e 0 grassi, ben 88% di acqua e 54mg di vitamina C!

Grazie all’alto contenuto di vitamina C inoltre il limone gode proprietà antiscorbutiche ed è un eccezionale rimedio nelle manifestazioni emorragiche dovute ad avitaminosi (carenza di vitamine).
Il limone, grazie alle sue svariate proprietà, viene largamente utilizzato a scopi terapeutici. I benefici del limone sono dati principalmente dall’acido citrico, limonene, pinene, vitamina C. Il limone però contiene altre sostanze benefiche come vitamina A, B, PP, fosforo, calcio, rame, manganese e zuccheri.

********************************

Qualche consiglio su come usare il limone

Il limone, come sappiamo, è molto versatile in cucina. Ad esempio può essere utilizzato al posto dell’aceto per condire insalate. In questo modo, grazie alla vitamina C presente, si favorisce l’assorbimento del ferro dei legumi e dei vegetali. Sempre col limone possiamo preparare la vinaigrette, di cui ne esistono varie versioni, molte delle quali utilizzano l’aceto al posto del limone. In questa versione possiamo prepararla mescolando insieme 2 cucchiai di succo di limone bio ad altrettanti di olio extravergine d’oliva e aggiungere sape e pepe a piacere. Questa salsa può essere usata come condimento. Sempre col limone poi, possiamo preparare marmellate e sorbetti, o ancora, possiamo utilizzarne qualche goccia sulla frutta tagliata per evitare che si annerisca. Infine ricordiamo che il limone rientra a pieno titolo come ingrediente in molti estratti di frutta e verdura: potete abbinarlo con successo ad esempio a mela, pera, zenzero o rapa rossa per creare gustosi e sani estratti!

Come potete sapere il limone è molto utile anche nella cosmesi naturale, soprattutto per la pelle! Vediamo qualche piccola chicca!

Peeling al limone:
2 cucchiaini colmi di zucchero di canna
1 cucchiaino di succo di limone
3 cucchiaini di miele
Mescolate i 3 ingredienti e massaggiate il viso, soprattutto quelle zone più secche e desquamate, non strofinate troppo forte e non massaggiate la zona contorno occhi perchè è la più delicata!
Sciacquate con acqua calda e applicate la vostra crema abituale. Fate questo trattamento 1 volta a settimana. (se avanza buttatela via)
Maschera per pelli grasse:
Il Succo di mezzo limone
2 cucchiai di yogurt naturale
1 cucchaino di olio evo
Mescolate i 3 ingredienti e applicatela su tutti il viso, tranne il contorno occhi, lasciatela in posa per 15-20 minuti dopo di chè sciacquate con acqua corrente e applicate la vostra crema abituale, fate questo trattamento 1 o 2 volte a settimana. (se avanza buttatela via)

E per i capelli? Ecco alcuni metodi efficaci:

Il succo di limone può trattare la forfora e controllare il prurito del cuoio capelluto. Essa aiuta a bilanciare il livello di pH del cuoio capelluto e riduce la secrezione di sebo in eccesso, due importanti fattori che contribuiscono alla forfora. Inoltre, la sua proprietà antimicotica e antibatterica aiuta a combattere le infezioni del cuoio capelluto.

Mescolare il succo di 2 limoni in 1 tazza di acqua. Dopo lo shampoo, sciacquare i capelli con questa soluzione. Attendere 5 minuti, quindi sciacquare i capelli con acqua normale. Utilizzare questo rimedio una o due volte a settimana.
Mescolare il succo di 1 limone con 1 tazza di yogurt bianco. Aggiungere un po’ di olio di cocco o di olio d’oliva e mescolare bene. Applicare sui capelli leggermente umidi, in particolare sulle radici. Indossare una cuffia per la doccia per 30 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Fate questo una volta o due volte alla settimana.

****************************************

Ma sapete che il limone è anche un ottimo alleato per le pulizie di casa?

Pulire il frigorifero con il limone
Passate un panno in microfibra imbevuto di acqua e limone su tutte le superfici interne ed esterne del frigorifero per rimuovere le macchie di cibo. Per facilitarvi potete mettere il composto in una vecchia confezione di detersivo spray e spruzzarla direttamente dove occorre. In questo modo, eliminerete i cattivi odori presenti nel frigorifero. Usate lo stesso procedimento anche per il microonde.

Come eliminare l’odore di fumo con il limone
Mettete le bucce secche di cinque limoni in un piattino e poi bruciatele. L’odore dovrebbe assorbire la puzza di fumo presente in casa.

Pulire il forno con il limone
Se il vostro forno è particolarmente incrostato, provate a pulirlo con un mix di acqua e succo di limone. Prendete una teglia dai bordi alti, aggiungete un po’ d’acqua e il succo di tre grandi limoni. Infornate per circa 30 minuti a una temperatura di 120 gradi. In questo periodo, l’acqua evaporerà e renderà più facile rimuovere lo sporco incrostato. A questo punto spegnete il forno, inzuppate un panno nel succo caldo rimasto e continuate la pulizia. Per sgrassare ancora più a fondo, strofinate le due metà di un limone direttamente sulle pareti del forno.

Limone come disinfettante
Invece di usare la candeggina, utilizzate un mix di acqua e limone. Grazie alla sua acidità e alle sue proprietà, il succo di limone disinfetta e dona un profumo piacevole: per sanificare l’aria e sbarazzarvi dei germi fate bollire alcune fette di limone e qualche seme di garofano in un pentolino e il vapore renderà la vostra stanza pulita e profumata!

Togliere la ruggine con il limone
Se avete trovato della ruggine in casa vostra, prendete una ciotola e mischiate tre parti di sale e una di limone. Strofinate la soluzione sulla superficie arrugginita con uno spazzolino e lasciate agire per circa 30 minuti, finché il ferro non tornerà a splendere come prima.

ECCO QUALCHE RICETTA LIGHT AL LIMONE:

Biscotti light cocco e limone

Il limone, un piccolo-grande alleato per la salute!

Penne light al tonno profumate al limone

Il limone, un piccolo-grande alleato per la salute!

Torta vegan light al limone

Il limone, un piccolo-grande alleato per la salute!

—————————————————————

VI ASPETTO NEI MIEI SOCIAL!

 PAGINA FACEBOOK * CANALE YOUTUBE * GRUPPO FACEBOOK * INSTAGRAM

PER NON PERDERE NESSUNA NOVITA’!

—————————————————————

Giovi Light

Precedente 12 ricette light POST ABBUFFATA, dal primo al dessert! Successivo Frittata light di riso, facile e veloce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.