Focaccia soffice al farro

Questa Focaccia soffice al farro è troppo troppo buona! Una cosa incredibile! Da quando hanno messo in vendita nel negozio sotto casa mia la farina di farro macinata a pietra e biologica non ho fatto altro che fare ricette nuove per poterla provare in molti modi diversi e mi è piaciuta veramente tanto.
Ho già realizzato dolci con questa farina ma oggi si parte con un salato, è la mia Focaccia soffice al farro, una ricetta che io solitamente faccio con la farina 0 o con la farina integrale, la farina di farro non l’avevo ancora provata e sono felice di averlo fatto perchè è strabuona.
E’ semplice da fare, i passaggi sono pochi, quello che dovrete rispettare sono i tempi di lievitazione, se avete fretta questa ricetta non fa per voi, deve lievitare e spesso in inverno lievita più lentamente del normale, quindi armatevi di pazienza e iniziamo!
Eccovi la mia ricetta della Focaccia soffice al farro:

Focaccia soffice al farro

Focaccia soffice al farro

 

Ingredienti

  • 300gr di farina di farro
  • 200gr di farina 0
  • 300gr di acqua
  • 1 cucchiaio di sciroppo di riso oppure malto d’orzo, sciroppo d’agave o miele
  • 1 cucchiaio scarso di sale fino
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 bustina di lievito di birra secco o 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oli oliva + 1 cucchiaio di acqua per la teglia e la superficie
    rosmarino a piacere

Procedimento

  • Come detto prima è una ricetta facile, io ho usato la planetaria ma voi potrete impastare a mano o con la macchina per il pane se l’avete, dunque, nella ciotola della planetaria versate l’acqua, il lievito e lo sciroppo di riso (o quello che avete scelto), mescolate per bene fino a far sciogliere il lievito e lasciate riposare questo composto per 8-10 minuti o fino a quando si sarà formata una bella schiumetta.
  • Aggiungiamo ora le farine e impastiamo, mentre impastate potrete aggiungere il sale e l’olio finire d’impastare, quando avrete ottenuto un bell’impasto omogeneo e ben lavorato fatelo riposare e triplicare in un luogo caldo della casa per almeno 2 ore, se non bastano fatelo lievitare ancora.
  • Quando sarà ben lievitato preparate la teglia rivestita di carta forno e versate 1 cucchiaio io olio, distribuitelo su tutta la carta forno, prendete l’impasto lievitato e capovolgetelo sulla teglia facendolo cadere, ora con le mani unte schiacciatelo con delicatezza e distribuitelo per tutta la teglia in modo omogeneo, a questo punto con i polpastrelli scavate l’impasto facendo molti buchi, divertitevi pure e lasciatelo lievitare per altri 40-50 minuti nel forno spento, se non dovessero bastare lasciatelo lievitare ancora.
  • Quando sarà lievitato cospargete delicatamente sulla superficie la miscela di olio-acqua, salate e cospargere il rosmarino, accendete il forno a 180° e fate cuocere la Focaccia soffice al farro fino a doratura.

Ed ecco pronta la nostra Focaccia soffice al farro, buona anzi, buonissima, sparirà in un lampo, scommettiamo?

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.