Crea sito

Crostatine light al cacao, ricetta di Ernst Knam rivisitata (229 calorie l’una)

Ciao a tutti! Qualche giorno fa gurdando su Real Time il programma di Benedeta Parodi “Molto Bene” c’è stato ospite il grandissimo Ernst Knam! Lo ricordate “il Re del cioccolato??” è proprio lui! =)
Ha portato una bellissima ricetta da far fare a Benedetta sotto il suo stretto “controllo”.. era la crostata al cioccolato, goduriosissima, fatta con pasta frolla al cacao e farcit con crema pasticcera e ganache al cioccolato.. una cosa divina!
Io ho voluto fare una cosa simile, le ho chiamate crostatine di Knam solo perchè le ricordano.. per far si che sfossino state light non ho potuto mettere la panna per realizzare una ganache.. purtroppo… però ho realizzato una crema pasticcera al cacao favolosa e leggerissima!


Sono più che certa che vi piaceranno e che anche i vostri bambini ne andranno matti, la mia piccola n’è andata matta e io sono felicissima perchè è un prodotto sano e genuino, senza grassi aggiunti.. =)
Spero che vi piacciano, ecco la mia ricetta:

Ingredienti per 6 crostatine light:
-350gr di pasta frolla light al cacao (1157 cal)
-mezza dose di crema pasticcera light al cacao (222 cal)
*********************************************
Prima di tutto prepariamo la crema pasticcera seguendo la ricetta scritta QUI e la lasciamo raffreddare.
Prepariamo subito dopo la pasta frolla light al cacao seguendo la ricetta scritta QUI e la lasciamo riposare in frigo mezz’ora.
Una volta che sarà tutto pronto dividiamo la pasta frolla in 6 parti uguali, oliamo leggermente le formine (senza infarinarle) e con le palline di pasta rivestiamo le formine per le crostatine light, mettiamo la crema pasticcera all’interno della pasta e con delle strisce di pasta formiamo la rete sulle crostatine.
Or inforniamo a forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti ma fate attenzione alla cottura perchè ogni forno cuoce in modo diverso dall’altro!
Quando sono cotte sforniamole e facciamole raffreddare completamente prima di gustarle.


Buona dieta da Giovi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.