Crea sito

Cavolfiore gratin light

Ciao a tutti! Eccomi tornata con una nuova ricetta, leggera ma saporita, soprattutto velocissima da realizzare, è il mio Cavolfiore gratin light! Buono, saporito, cremoso e super salutare!
L’ho realizzato così, per puro caso, avevo anche la besciamella pronta, il cavolfiore bollito e avanzato che mia figlia non ha mangiato ed ecco che combinando il tutto ho realizzato un ottimo contorno da servire a cena!
La besciamella ovviamente è senza burro, solo con un filo di ottimo olio, leggera e cremosissima, perfetta per ricette come queste, dove occorre l’utilizzo della besciamella, non ha niente da invidiare a quella classica!
Provatelo, è molto ma molto semplice, vi stupirà! Eccovi la mia ricetta:

Cavolfiore gratin light

 

Cavolfiore gratin light (225 calorie)

 

Ingredienti per 1 porzione

  • 200gr di cavolfiore bollito (50 cal)
  • 200gr di besciamella light (118 cal)
  • 15gr di pecorino romano grattugiato (60 cal)

Procedimento
Se il cavolfiore è crudo facciamolo bollire ma lasciamolo croccante, non troppo molle perchè dovrà cuocere ancora, prepariamo la besciamella light SEGUENDO LA RICETTA CLICCANDO QUI e utilizziamone 200gr, la restante conserviamola per realizzare per esempio le LASAGNE LIGHT oppure i FINOCCHI LIGHT GRATINATI, oppure ancora i SOFFICINI LIGHT AI FUNGHI! 😉
Ora scoliamo per bene il cavolfiore dall’acqua di cottura e versiamolo in una ciotola, uniamo metà besciamella e mescoliamo, versiamo il tutto in una teglia monoporzione e condiamo con la restante besciamella e il pecorino grattugiato che distribuiremo sulla superficie.
Inforniamo ora a 200gr per il tempo della gratinatura, circa 15-20 minuti al massimo, fate solo attenzione che non si brucia.
Servite non troppo bollente, lasciate che si stempera un pochino. Ottimo caldo ma perfetto anche freddo, è un contorno che si può preparare il giorno prima per poi infornarlo all’ultimo minuto!

Giovi Light

 

—————————————————————

VI ASPETTO NEI MIEI SOCIAL!

 PAGINA FACEBOOK * CANALE YOUTUBE * GRUPPO FACEBOOK * INSTAGRAM

Cavolfiore gratin light


 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.