Bocconcini ai semi di lino (106 calorie l’uno)

Ciao a tutti! Nuova ricetta per voi, sono i bocconcini di pane ai semi di lino, ideali per il buffet degli aperitivi, da servire così con formaggi e affettati o da servire farciti come più vi piace!
Sono piccoli e leggeri, infatti come potrete notare dalla lista degli ingredienti non c’è neanche l’olio, quindi senza grassi aggiunti! Con il loro sapore delicato che stanno bene con tutto, farete un figurone con i vostri ospiti! Serviteli alle feste, anche i bambini ne andranno matti! Eccovi la mia ricetta:

 Bocconcini ai semi di lino

Ingredienti per 10 bocconcini

  • 250gr di farina di tipo 0 (850 cal)
  • 150gr di acqua
  • mezzo cucchiaino di sale
  • mezzo cucchiaino di zucchero (10 cal)
  • 4gr di lievito di birra secco
  • 40gr di semi di lino (200 cal)

Procedimento
(Decidete voi se utilizzare la macchina del pane, la planetaria o se lavorare l’impasto a mano.)
In una ciotola mettiamo l’acqua con il lievito e lo zucchero, facciamoli sciogliere per bene e uniamo la farina, iniziamo ad impastare e dopo 30 secondi uniamo il sale, impastiamo per 10 minuti e quando il panetto sarà ben lavorato aggiungiamo i semi di lino, impastiamo nuovamente per agglomerarli uniformemente nell’impasto e lasciamolo lievitare 1 ora nella ciotola coperta dalla pellicola trasparente.
Trascorsa l’ora l’impasto sarà raddoppiato di volume, prendiamolo e dividiamolo in 10 palline da 45 grammi l’una (pesiamole con la bilancina digitale), posizioniamole sulla placca del forno rivestita di carta forno e lasciamole lievitare per 30 minuti nel forno spento.
Trascorso il tempo accendiamo il forno a 180° e quando avrà raggiunto la temperatura mettiamo i bocconcini a cuocere per 15 minuti circa o fino a quando saranno dorati sia sopra che sotto. Facciamoli intiepidire prima di gustarli o farcirli a piacimento.

NOTE E CONSIGLI
Questi bocconcini sono perfetti anche preparati il giorno prima per poi essere passati 5 minuti in forno prima di servirli.

VEDI ANCHE:

Piccole ciabattine light in poche ore

Creckers light all’acqua

Panini al latte light

Panini per hamburger light

Buona dieta da Giovi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.