Croissant vegan light all’acqua

Far colazione con un bel croissant caldo la domenica mattina non è un sogno? per me lo era ma ora non lo è più perchè l’ho realizzato!

Sono molto entusiasta del risultato e sono felice che siano usciti bene, sono soffici e poco dolci, proprio come piace a me! Questa è la versione con la ricotta ma prossimamente proverò la versione con lo yogurt magro e vedremo come va.
Bè che dire? spero che vi piacciano come sono piaciuti a me e che la domenica mattina vi delizierete con uno dei miei croissant caldo appena sfornato! =)
Eccovi la mia ricetta:

Croissant vegan light all’acqua

Ingredienti per 6 croissant light

  • 100gr di farina 0
  • 90gr di farina di farro
  • 85gr di acqua
  • 6gr di lievito di birra fresco
  • 40gr di zucchero di canna
  • 20gr di olio di oliva
  • buccia di limone grattugiata o estratto di vaniglia
  • 1 o 2 cucchiai di latte di mandorla per spennellare

Procedimento
Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo, ora uniamo le farine e la buccia di limone o la vaniglia, impastiamo e alla fine aggiungiamo l’olio, formato un bel panetto liscio e omogeneo lasciamolo riposare fino a quando triplica di volume dopo di chè procediamo con creare i nostri croissant stendendo il pan brioches non troppo sottile ma neanche troppo spesso, con l’aiuto di una rotella tagliamo il cerchio in 6 triangoli.
A questo punto chiudiamo tutti i triangoli arrotolandoli in modo da formare i croissant, mettiamoli sulla placca del forno ricoperta di carta forno e lasciamoli lievitare in forno spento per circa 30 minuti, o fino al raddoppio del loro volume, quando saranno lievitati spennelliamoli delicatamente col latte e inforniamoli a 200° per circa 30 minuti o fino a che non saranno coloriti ma non troppo, fate attenzione alla cottura del vostro forno perchè ogni forno cuoce diversamente dall’altro!

 

Quando saranno cotti lasciamoli raffreddare completamente prima di essere gustati e conserviamoli in un sacchetto gelo, in questo modo dureranno almeno 5 o 6 giorni! Oppure congelateli 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Croissant vegan light all’acqua”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.