Ratatouille ovvero verdure in padella

C’è chi segue la ricetta francese della ratatouille, chi fa la caponata, io le chiamo brutalmente ” verdure in padella “. verdure in padellaScegliete le verdure che preferite, tagliatele a piccoli cubetti e via in padella con olio e spezie a piacimento. Io ho usato melanzane, zucchine, peperoni, patate e pomodorini come base. Ma ecco la lista completa degli ingredienti…

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Ingredienti per le verdure in padella per circa 3 porzioni:

  • 3 zucchine romanesche medie
  • 1/2 melanzana
  • 2 peperoni piccoli (uno rosso e uno giallo)
  • 4 patate medio-piccole
  • 10 pomodorini
  • 1/2 Cipolla, 1/2 aglio
  • Olio, sale, peperoncino
  • Spezie a piacere (io in alcune occasioni ho sostituito le spezie, aglio e cipolla con mezzo cucchiaino del preparato Sapori dal Mondo Tacos e Burritos di Cannamela)

Per la preparazione delle verdure in padella:

  1. Per prima cosa ho tagliato a cubetti la melanzana e l’ho messa sotto sale in un colino. Nel frattempo ho tagliato sempre a cubetti le altre verdure.
  2. Se avete il padellone gigante (il wok…si scrive così…?) potete mettere a cuocere tutto insieme a fiamma media, per almeno 20 minuti.
  3. Io ho diviso le verdure in due – ci vuole un po’ di più in cottura ma mi vengono meno spappolate eh eh – mettendo a cuocere prima peperoni e zucchine, con olio a fiamma media per circa 10 minuti, quindi ho aggiunto la mezza cipolla tagliata a rondelle sottilissime con la mandolina e lasciato ancora per due-tre minuti.zucchine e peperoni
  4. Ho tolto dalla padella e messo da parte e cotto invece le melanzane e le patate, sempre per circa 10 minuti, aggiunto mezzo spicchio d’aglio e lasciato andare per qualche minuto ancora, comunque finché sono belle dorate.patate e melanzane
  5. A questo punto il piatto è praticamente pronto. Ho unito tutte le verdure, togliendo l’aglio e aggiunto i pomodorini tagliati in quattro parti. Ho aggiunto sale, peperoncino, basilico fresco e noce moscata. Ho fatto amalgamare a fuoco basso il tutto e il piatto di verdure in padella è pronto.pomodori pachino

E’ una ricetta vegetariana e un’ottima ricetta da preparare in anticipo e riscaldare al momento, in padella o persino nel microonde.

ratatouille di verdure in padellaSe volete dare una nota, diciamo esotica, al vostro piatto, potete sostituire sale peperoncino, noce moscata, cipolla e aglio con un preparato per Burritos. Io ho usato quello di Cannamela, e il risultato è stato molto invitante, una nota messicana intrigante ;).