Queste polpette di merluzzo sono nate da un mio errore nello sfilettare il pesce e si guadagnano perciò a tutti gli effetti un posto nella top 10 delle ricette sbagliate.
E’ tristemente nota la mia incapacità a sfilettare qualsiasi tipo di pesce, ma ciononostante provo sempre a sfatare questo mito. Così qualche giorno fa mi sono fatta ingolosire da un bel merluzzo intero e me lo sono portato a casa convinta di riuscire nell’impresa.
Ovviamente non è andata così e ho praticamente spappolato il povero pesce. Mentre tentavo di ricomporlo in modo maldestro, ho pensato di ribaltare a mio favore la situazione…come? Con le polpette di merluzzo in padella! In fondo è bastato tagliuzzare la polpa ancora un po’ e l’impasto era perfetto.
Eccovi quindi la ricetta sbagliata del merluzzo con sughetto mediterraneo, trasformatosi in fortunate polpette di merluzzo al sugo!
- 200 gr circa di polpa di merluzzo
- mollica di pane e latte q.b.
- Prezzemolo
- Aglio in polvere
- Qualche cucchiaio di farina
- 2-3 cucchiai di vino bianco
- Sale, olio
- Sugo di pomodoro e basilico
- 1 scalogno
- Tagliare la polpa di merluzzo al coltello finemente, quindi aggiungere la mollica imbevuta di latte e poi strizzata.
- Aggiungere prezzemolo tritato e un pizzico di aglio in polvere. Salare.
- Aggiungere un cucchiaio di farina e amalgamare bene il composto. Formare delle polpette e passarle nella farina.
- Soffriggere lo scalogno tagliato sottile in olio EVO a fiamma media, quindi tuffare le polpette e farle dorare qualche minuto.
- Aggiungere il vino bianco e far sfumare, quindi unire il sugo avanzato di pomodoro e basilico (o in alternativa la polpa di pomodoro e qualche foglia di basilico fresco a pezzi)
- Cuocere 10 minuti circa girando spesso e aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua tiepida per non far restringere troppo il sugo. Se avete delle olive nere unitele, daranno ulteriore sapore al nostro pesce in polpetta!
- Spegnere e lasciar riposare un paio di minuti prima di servire.
- Vi consiglio di girare le polpette semplicemente muovendo la padella e non con il cucchiaio perché le aiuterà a rimanere sode e compatte.