La piadina bresaola mozzarella e noci è una ricetta estiva per eccellenza: tutti gli ingredienti sono aggiunti a crudo, e con qualche foglia di basilico diventa irresistibile.
Quando fa caldo il mio pranzo deve essere fresco e leggero. Ho fame forse più che in inverno, però poi non so proprio cosa mangiare. Apro il frigo e non ho voglia di accendere fornelli, neanche per una pasta fredda. Ecco che la piadina mi risolve l’indecisione.
Potete servirla a fettine per un buffet all’aperto, oppure portarla con voi in un pranzo al sacco, fredda o tiepida questa piadina arrotolata è buona in tutte le versioni.
Le dosi che vi dò sono per singola piadina 🙂 .
- 1 piadina
- 50 gr bresaola
- 80 gr di mozzarella di bufala
- 5 foglie di basilico
- 2 noci
- olio EVO
- sale (facoltativo)
La preparazione, nemmeno a dirlo, è velocissima. Vi consiglio di scaldare al microonde o in padella la piadina, così sarà più morbida e si arrotolerà senza problemi 😉 .
- Riscaldare per 30 secondi la piadina al microonde o in padella (un minuto a fuoco medio), per renderla morbida.
- Disporre per prime le fette di bresaola, quindi la mozzarella a piccoli pezzi (potete “strapparla” anche con le mani).
- Aggiungere le foglie di basilico a piccoli pezzi e completare con le noci, anche queste a piccoli pezzetti.
- Infine, olio EVO. Arrotolare la piadina con delicatezza. Io NON ho aggiunto sale.
Servirla subito oppure metterla a riposare in frigo nella carta stagnola.
Se la servita a fettine tagliatela appena tolta dal frigo e riscaldate poi leggermente in microonde o padella. Se la portate con voi “pret a manger” ricordate di toglierla dal frigo un po’ prima di uscire.
E buon appetito!