Linguine zafferano pancetta e zucchine

Le linguine zafferano pancetta e zucchine sono una delle tante varianti della mia pasta base con lo zafferano, Linguine zafferano pancetta e zucchinei cui ingredienti fissi sono latte e cipolla finissima (e zafferano ovviamente). Divertirsi a cambiare verdure e condimenti aggiuntivi per creare infinite combinazioni è una delle mie attività preferite ;). Stavolta ho aggiunto una verdura – le zucchine, molto dolci e delicate – e per contrasto la pancetta affumicata, dal sapore deciso.

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Ed eccoci alla preparazione delle linguine zafferano pancetta e zucchine:

  1. Per prima cosa ho messo in padella (capiente perché poi vi si rovescia la pasta) un po’ di olio con la cipolla, affettata finissima grazie alla mandolina. Ho acceso il fuoco medio basso e dopo un minuto ho aggiunto la pancetta a listarelle (diciamo 30-40 gr sono più che sufficienti per 200 gr di pasta).
  2. Dopo aver soffritto un paio di minuti ho unito 2 zucchine romanesche tagliate a julienne e continuato la cottura per 5 minuti.Linguine zafferano pancetta e zucchine
  3. Ho quindi messo il fuoco al minimo, aggiunto lo zafferano (sciolto prima in qualche cucchiaio di latte caldo), e mezzo bicchiere di latte.
  4. Ho lasciato andare per altri 5 minuti abbondanti. Ho salato e pepato.Linguine zafferano pancetta e zucchine
  5. Ho nel frattempo lessato le linguine e quindi le ho rovesciate nella padella insieme al condimento. Se è troppo liquido potete accendere di nuovo il fuoco al minimo, altrimenti mantecate a fuoco spento per un paio di minuti e la crema si forma da sè! 😀

Adoro questa pasta!

Linguine zafferano pancetta e zucchine

Ricapitolo gli ingredienti per le super golose linguine zafferano pancetta e zucchine:

  • 200 gr circa di linguine
  • 2 zucchine romanesche
  • 10 pistilli circa di zafferano (Io Zafferano del Circeo)
  • 1 cipolla piccola dorata
  • 35 gr di pancetta affumicata
  • Olio DOP (io Sabina DOP)
  • Sale, pepe.

2 Risposte a “Linguine zafferano pancetta e zucchine”

    1. Grazie Daniela, io adoro questa pasta ed è velocissima!!

I commenti sono chiusi.