Focaccia ripiena con spinacino e pomodori al timo

La focaccia ripiena di spinacino, pomodori al timo e mozzarella (provola nel mio caso) l’ho assaggiata in una pizzeria vicino casa ed era semplicemente deliziosa. focaccia ripiena con spinacino, pomodori al timo e provolaQuindi come mio solito ho cominciato gli esperimenti per ricrearla anche a casa. Ed ecco i risultati, vi assicuro che vale la pena della preparazione perché i vari sapori si fondono perfettamente! 

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

  1. Per prima cosa bisogna fare l’impasto per la pizza, utilizzando farina Manitoba o speciale per pizza, lievito birra o lievito madre (che io preferisco), qualche cucchiaio di fiocchi di patate, olio, sale e un pizzico di zucchero. Per la preparazione completa potete guardare la ricetta della focaccia semplice.
  2. Alla fine della lievitazione dell’impasto (o, se volete, potete anche comprarlo già pronto dal vostro forno di fiducia), ho iniziato a cuocere i pomodori pachino tagliati a metà con olio e soprattutto tanto timo. Il timo fresco dà ai pomodori un aroma inconfondibile e delizioso. Lasciamo soffriggere a fuoco medio per almeno 10 minuti girando ogni tanto. Salate. focaccia ripiena con spinacino, pomodori al timo e provola
  3. Nel frattempo preriscaldate il forno a circa 220-230° e su una teglia o placca stendete con le mani l’impasto della pizza, avendo cura di non renderlo troppo sottile, altrimenti non potrete poi aprire a metà la focaccia.
  4. Spennellate con olio, un pizzico di sale e origano. Cuocete per 20 minuti max (controllate sempre perché ogni forno è diverso). focaccia ripiena con spinacino, pomodori al timo e provola
  5. Lasciate la focaccia fuori dal forno per qualche minuto (per evitare ustioni :D), quindi tagliatela a pezzi e poi a metà.
  6. Farcite con le foglie di spinacino, poi i pomodori e quindi fettine di provola molto sottili. focaccia ripiena con spinacino, pomodori al timo e provola
  7. Rimettete in forno per cinque minuti a 180° giusto per far sciogliere il formaggio…
La focaccia ripiena è prontissima!
focaccia ripiena con spinacino, pomodori al timo e provola

Io la adoro…

focaccia ripiena con spinacino, pomodori al timo e provola

Se la ricetta vi è piaciuta iscrivetevi gratuitamente alla Newsletter: menu, consigli, anticipazioni direttamente via mail ogni mese. Iscrivetevi ora!

Ricapitoliamo gli ingredienti per una focaccia di circa 30×40 cm:

  • 200 gr di farina Manitoba o speciale per pizze (io ho usato quella speciale Polselli)
  • 20 gr di lievito (ma controllate le proporzioni del vostro lievito madre scritte sulla confezione, io ho usato quello fior di Molino)
  • 30 gr di fiocchi di patate (Io, Pavone)
  • 230-250 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio per la pasta (io, Sabina Dop)
  • 10-15 pomodori pachino
  • Foglie di spinacino fresco
  • Qualche fettina di provola
  • Sale, un pizzico di zucchero
  • Timo fresco

2 Risposte a “Focaccia ripiena con spinacino e pomodori al timo”

  1. non ero a conoscenza del tuo blog ne del contest!! :/ Appena ho un po di tempo lo aggiungo subito!!
    Il tuo blog è bellissimoooooo!!! ti seguirò con piacere!!!

I commenti sono chiusi.