Crostini di pane peperoni e yogurt

Avevo dei peperoni avanzati, cercavo una ricetta veloce per utilizzarli e ho trovato la ricetta dei crostini di pane peperoni e yogurt.

Ho ripescato un piccolo ricettario di crostini e bruschette, ho fatto come al solito qualche cambiamento, e in pochi minuti ho preparato dei crostini peperoni e yogurt davvero ottimi. Li potete servire in un buffet oppure in una serata barbecue: sono perfetti per attenuare il sapore della carne o del pesce alla griglia.

crostino estivoSi può fare una ciotola con il condimento e poi grigliare le fette di pane, in modo che ognuno si serva in autonomia, oppure presentarle già pronte da gustare. Scegliete voi!

Ingredienti_postit

Le dosi che vi indico sono per circa 6 crostini di pane (3 fette di pane tipo casareccio tagliate a metà):

  • 100 gr peperone rosso
  • 100 gr peperone giallo
  • 2 cucchiai di yogurt greco
  • Erba cipollina
  • Basilico
  • Olio, sale
  • 3 fette di pane casareccio

Come vedete gli ingredienti sono davvero pochi e i tempi di preparazione sono di circa 20 minuti (più eventuale riposo in frigo di 1/2 ora circa).

preparazione_postitEd ecco la preparazione dei crostini di pane peperoni e yogurt:

  1. Lavare e tagliare i peperoni a cubetti piccoli. Metterli in padella con un filo di olio e saltarli a fiamma media per 10 minuti circa, girando spesso. Salare, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
  2. In una ciotola versare lo yogurt, spezzettare le erbe e quindi aggiungere poco a poco i peperoni tiepidi.
  3. Regolare di sale. Lasciar riposare in frigo circa 1/2 ora (chiaramente più rimangono più i sapori si fonderanno).
  4. Dividere in due e grigliare le fette di pane (in forno con il grill, o sulla piastra o barbecue). Condire con un filo di olio, quindi disporre la crema di peperoni e yogurt.

Potete anche lasciare da parte un po’ di peperoni a cubetti saltati in padella senza amalgamarli allo yogurt, da usare poi come guarnizione finale.

bruschetta peperoni e yogurtSono un ottimo piatto per riciclare i peperoni avanzati e grazie allo yogurt queste bruschette hanno un sapore delicato e molto equilibrato.crostino yogurt greco e peperoni