Fettine con crema di carciofi

Le fettine di manzo in padella, con uno spicchio d’aglio tritato, sono sempre nel mio menu settimanale, e ogni tanto improvviso qualche variazione sul tema. L’altra sera avevo qualche carciofino grigliato (avanzato ovviamente) e sono nate le fettine con crema di carciofi.

fettine con crema di carciofi
Sono perfette con i carciofi grigliati o freschi, ma non con i carciofini sott’olio/aceto

Gli ingredienti base sono…ehm…ovviamente…fettine di manzo e carciofi. Poi olio, aglio e vino bianco. Adoro le ricette con pochi ingredienti, perché me le ricordo più facilmente e le posso preparare al volo. Infatti qui conta più l’idea e un paio di consigli che non la preparazione vera e propria, che è velocissima.

  1. Prendo una padella abbastanza capiente (diciamo 24 cm almeno), metto un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio a pezzetti e le fettine di manzo (o di vitella se preferite).
  2. Faccio cuocere a fuoco medio alto per un paio di minuti per lato, aggiungendo il vino bianco. Appena non sono più rosse toglietele subito e lasciatele riposare su un piatto mentre finite il sughetto.
  3. Lascio evaporare il vino, quindi abbasso il fuoco al minimo e aggiungo i carciofini che avevo prima frullato con il mixer. Uno-due minuti che si crea una salsa omogenea e via sopra le fettine.
fettine con crema di carciofi
Le fettine vanno tolte dalla padella appena non sono più rosse, per mantenerle più tenere e saporite!

Nota sui carciofi: usate o i carciofini grigliati o i carciofi freschi ma non i carciofini sott’olio classici, perché sanno troppo di aceto! Io non ho né salato, né pepato, né aggiunto spezie perché i miei carciofini grigliati erano già molto saporiti. Se usate i carciofi freschi (che dovete cuocere in anticipo) ovviamente alla salsa vanno aggiunti sale, pepe, ecc.

Ingredienti per circa 250 gr di fettine:

  • 250 gr di fettine (ovviamente :))
  • 80-100 gr di carciofi grigliati
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio e vino bianco (e sale e pepe a piacere).

Una risposta a “Fettine con crema di carciofi”

I commenti sono chiusi.