L’aglio marinato è una preparazione culinaria che consente di conservare l’aglio fresco in una soluzione acida, un mix di aceto, spezie ed erbe aromatiche. Questo processo non solo prolunga la durata di conservazione dell’aglio, ma gli conferisce anche un sapore unico, che può variare dal dolce al piccante a seconda degli ingredienti utilizzati.
La marinatura dell’aglio ha origini antiche ed è una pratica comune in molte cucine del mondo, come quella italiana, coreana, e mediorientale. In Italia, l’aglio marinato è spesso utilizzato come antipasto, contorno o condimento per arricchire insalate, panini e piatti di carne.
La consistenza dell’aglio marinato è più morbida rispetto all’aglio crudo, e il sapore è meno pungente, con note acidule e aromatiche che lo rendono più delicato al palato.
Questa ricetta può essere personalizzata con diverse spezie e erbe aromatiche, come rosmarino, salvia, o chiodi di garofano, a seconda dei propri gusti personali.
Ti consiglio anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti per la preparazione dell’ aglio fermentato
Passaggi per la preparazione dell’aglio fermentato
Per preparare l’aglio fermentato iniziamo col sterilizzare un vasetto di vetro che ci servirà da contenitore.
Pela gli spicchi d’aglio. Per facilitarne la pelatura, è possibile immergere le teste d’aglio in acqua calda per qualche minuto, oppure pelali delicatamente con la lama di un coltello. Una volta pelati, sciacquarli brevemente in acqua fredda e asciugali con lo scottex
Nel frattempo, prendi un pentolino, aggiungi l’ acqua e fai bollire. Sbollenta l’aglio in acqua bollente per 2-3 minuti. Dopo, scola gli spicchi e lasciarli raffreddare.
In una pentola, unisci l’aceto, l’acqua, lo zucchero, il sale, le foglie di alloro, i semi di garofano . Porta la miscela a ebollizione e far cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio.
Disponi gli spicchi d’aglio sterilizzati in barattoli di vetro. Aggiungi le erbe aromatiche che desideri, come il peperoncino.
Versa la soluzione di aceto ancora calda sugli spicchi d’aglio nei barattoli, assicurandoti che siano completamente sommersi.
Chiudi i barattoli con i coperchi ermetici.
Lasciare raffreddare i barattoli a temperatura ambiente.
Una volta raffreddati, conservarli in frigorifero. L’aglio marinato sarà pronto per essere consumato dopo circa 1-2 settimane, ma per un sapore più intenso, si può attendere anche fino a un mese.
Consigli e cservazione
Scegli spicchi d’aglio sodi e privi di segni di muffa o germogli. L’aglio fresco ha un sapore più pieno e intenso, che si tradurrà in un miglior risultato finale.
Puoi sperimentare con diverse spezie ed erbe per personalizzare il sapore del tuo aglio marinato. Semi di coriandolo, rosmarino o peperoncino possono aggiungere note aromatiche uniche.
L’aglio marinato sarà pronto per essere consumato dopo circa 1-2 settimane, ma per un sapore più intenso, si può attendere anche fino a un mese.
Se ti piace la mia ricetta CONDIVIDILA nei tuoi social e seguimi su
INSTAGRAM e su
Facebook VI ASPETTO!
E valutala con le stelline se ti è piaciuta.
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.
Dosi variate per porzioni