Crema frangipane

La Crema frangipane è una deliziosa crema simile alla crema pasticcera, ma viene preparata utilizzando la farina di mandorle invece della farina classica. E’ molto profumata, buonissima, delicata ed è molto utilizzata in pasticceria. Perfetta per farcire torte, crostate, pasticcini e brioches; la sua consistenza risulta più granulosa grazie alla farina di mandorle ma comunque molto morbida e soffice. Potete aromatizzarla aggiungendovi altre creme come il burro di arachidi, la crema al cioccolato, di nocciole od una ganache.

Io da quando l’ho scoperta la utilizzo molto e farcisco spesso pasta sfoglia dando vita a pasticcini deliziosi … ma adesso vediamo come si realizza questa prelibatezza molto versatile! Seguite i passaggi e vedrete che è semplice e veloce da realizzare … vorrete provarla subito!!!

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTICIPO? ISCRIVITI AL MIO CANALE SU QUESTO LINK … NESSUNA NOTIFICA AMMESSO CHE NON SIA TU AD ATTIVARLA!

Seguitemi anche suFacebookInstagramPinterest e TikTok

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniPer 500 gr.
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 tuorli
140 g zucchero
1 bustina vanillina (o 1 baccello di vaniglia)

Passaggi

Preparazione della Crema frangipane

Per iniziare mettete i tuorli e lo zucchero in un recipiente e montateli con la frusta elettrica fino a quando il composto non diventa bello spumoso.

Successivamente aggiungete la farina di mandorle e mescolate bene fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti.

Nel frattempo scaldate il latte, se si aggiunge il baccello di vaniglia immergerlo nel latte tagliato a metà per il lungo, portatelo ad ebollizione, toglietelo dal fuoco, lasciatelo in infusione qualche minuto e poi toglietelo dal latte … (prima di aggiungerlo alle uova e alla farina passate il latte in un colino per evitare che la pellicola del latte e i semini del baccello finiscano nel composto di uova e farina).

Se invece si possiede la polvere di vanillina, basta scaldare il latte fino alla quasi bollitura ed aggiungerla mescolando bene.

Quando il latte ha raggiunto il giusto momento, aggiungetelo a filo al composto di uova, zucchero e farina, girate bene e mettete di nuovo sul fuoco a fiamma bassa, portate ad ebollizione continuando sempre a girare fino a quando non di addensa completamente.

A questo punto la Crema frangipane è pronta, quindi togliete dal fuoco e trasferite il composto in una zuppiera e lasciate raffreddare.

Crema frangipane

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Segui anche:

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.