Crema di ricotta

La crema di ricotta è un dolce al cucchiaio molto utilizzata in pasticceria, impiegata per farcire dolci come cannoli, brioche, bignè e mini crostatine. E’ una ricetta tipica della Sicilia ma è molto apprezzata in tutto il mondo. Da realizzare in casa è estremamente facile e veloce ma, per avere un risultato ottimale il consiglio è quello di utilizzare una ricotta saporita come quella di pecora … se non l’avete potete utilizzare anche quella mucca o di bufala. Se la ricotta non è saporita il sapore si perderà un po’ e la consistenza sarà scarsa.

Non contiene uova e nemmeno burro quindi perfetta per chiunque soprattutto per chi sta’ attenta/o all’alimentazione ma non vuole rinunciare al piacere del palato … QUINDI … ricordate solo due ingredienti ma di qualità e sapore!!! Non eccedere nello zucchero è un altro consiglio che mi sento di suggerire … ne bastano 1 cucchiaino ogni 100 gr. di ricotta e 100 gr. di panna … quest’ultima può essere montata anche senza. L’aggiunta dello zucchero a velo nella panna da montare viene fatto da chi desidera avere una panna più lucida e liscia.

… adesso vediamo insieme come si prepara …

Seguite ancora le mie ricette su blog.giallozafferano.it/ricettepertuttiblog

Crema di ricotta

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Crema di ricotta: ricetta

200 g ricotta di pecora
200 ml panna fresca liquida
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaino zucchero a velo
1 pizzico sale

Strumenti

1 Ciotolina
1 Frusta a mano

Passaggi

Preparazione della Crema di ricotta

Per iniziare unire alla ricotta il cucchiaino di zucchero poi il pizzico di sale e mescolare bene con l’aiuto di una frusta a mano.

Successivamente montare la panna con la frusta elettrica insieme al cucchiaino di zucchero a velo (facoltativo).

Quindi unire la panna montata alla ricotta e girare dall’alto verso il basso fino a che il composto non si è completamente amalgamato.

 Infine la crema di ricotta è pronta, riporla in un contenitore e conservare i frigorifero.

Buon appetito !!!

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria