Cornetti natalizi ripieni

Ben ritrovati a tutti oggi vi propongo un antipasto sfizioso ed originale da consumare nel periodo natalizio: i Cornetti natalizi ripieni. Come tutti sappiamo, la cena di Natale è una tradizione della festa cristiana, e che tutti adoriamo per la grande occasione che ci regala nel ritrovarsi tutti insieme … parenti ed amici. Il pasto effettivo consumato varia in diverse parti del mondo con cucine regionali e tradizioni locali. Nei paesi senza una lunga tradizione cristiana, il pasto di Natale può essere più fortemente influenzato dalla cultura popolare. Una tradizione che fa parte delle nostre vite, e non solo a natale, è il consumare stuzzichini come antipasto durante un gustoso aperitivo. Sono di svariato tipo, grandezza e forma; dalle torte salate alle tartine e dagli stuzzichini, strudel, mini tortine e tanti altri.

Per questa occasione ho sfruttato la versatilità della pasta sfoglia unendo ingredienti semplici, pochi e di gran gusto realizzando così una golosa crema: pomodori secchi, basilico e ricotta. Ho tagliato la pasta sfoglia formando dei lunghi triangoli, l’ho farcita con la crema, li ho arrotolati su se stessi ed ho così creato dei Cornetti natalizi ripieni che sono UNA VERA SQUISITEZZA!!! Quindi se volete un alternativa da aggiungere alle vostre idee questa è quella giusta … seguite i passaggi e realizzerete stuzzichini indimenticabili!!!

Seguite anche le altre ricette del blog!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
100 g ricotta vaccina
q.b. basilico fresco
q.b. sale
q.b. pepe
1 tuorlo

Passaggi

Per iniziare riunire nel mixer tritatutto la ricotta, i pomodorini secchi, due o tre foglie di basilico, sale pepe e azionare qualche secondo. Successivamente trasferire il composto in una ciotolina a parte. Quindi aprire il rotolo di pasta sfoglia e dividerlo in 4 spicchi, poi 8 e poi 16 triangoli e appoggiare sulla superficie iniziale un cucchiaino scarso di crema.

Poi arrotolare su stessa tutta la pasta fino in fondo, chiudere i lati e incurvarli leggermente in modo da dargli così la forma di un cornetto. Disporli su di una leccarda foderata con carta forno. Subito dopo sbattere il tuorlo con un goccio di latte e con l’aiuto di un pennello cospargerlo su tutta la superficie, poi rifinire con i semi di sesamo e in forno preriscaldato a 180°C per almeno 30 minuti.

Infine sfornare, lasciare intiepidire, impiattare a piacere e servire … BUON APPETITO !!!

Cornetti natalizi ripieni

POSSONO INTERESSARE:

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria