Antipasto natalizio rustico

Ben ritrovati a tutti oggi vi propongo un antipasto sfizioso ed originale da consumare nel periodo natalizio: l’ Antipasto natalizio rustico. Come tutti sappiamo, la cena di Natale è una tradizione della festa cristiana, e che tutti adoriamo per la grande occasione che ci regala nel ritrovarsi tutti insieme … parenti ed amici. Il pasto effettivo consumato varia in diverse parti del mondo con cucine regionali e tradizioni locali. Nei paesi senza una lunga tradizione cristiana, il pasto di Natale può essere più fortemente influenzato dalla cultura popolare. Una tradizione che fa parte delle nostre vite, e non solo a natale, è il consumare stuzzichini come antipasto durante un gustoso aperitivo. Sono di svariato tipo, grandezza e forma; dalle torte salate alle tartine e dagli stuzzichini, strudel, mini tortine e tanti altri.

Per questa occasione ho sfruttato la versatilità della pasta sfoglia unendo ingredienti semplici, e di gran gusto realizzando così golose combinazioni: salsa di pomodoro, formaggio spalmabile, tonno, formaggio che fonde, prosciutto cotto e ricotta. Ho tagliato la pasta sfoglia formando delle strisce, poi le ho farcite, arrotolate su se stesse e tagliate a piccoli rettangoli dall’aspetto un po’ rustico … dando vita all’ Antipasto natalizio rustico … UNA VERA SQUISITEZZA!!! Quindi se volete un alternativa da aggiungere alle vostre idee questa è quella giusta … seguite i passaggi e realizzerete stuzzichini indimenticabili!!!

Seguite anche le altre ricette del blog!

Antipasto natalizio rustico

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (quadrato)
20 g formaggio Gouda (grattugiato)
1 cucchiaio ricotta vaccina
2 fette prosciutto cotto
1 cucchiaio formaggio fresco spalmabile
1 tuorlo
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Per iniziare stendere il rotolo di pasta sfoglia e dividerlo in tre strisce uguali. Successivamente stendere sulla prima uno strato di pomodoro, sale, origano e formaggio grattugiato; sulla seconda spalmare una base di ricotta e sopra le due fette di prosciutto cotto; infine sulla terza striscia stendere il formaggio spalmabile ed aggiungere sopra il tonno. Quindi arrotolare le strisce su se stesse e chiudere le estremità.
Di seguito tagliare i rotoli in quadrati di almeno 3 cm. Poi disporli su di una leccarda foderata con carta forno e spennellarli, con l’ uovo e latte mescolati. Quindi in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti

Infine sfornare, lasciare raffreddare, impiattare a piacere e servire … BUON APPETITO !!!

Antipasto natalizio rustico

POTREBBERO INTERESSARE

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria