Ambrosia e allergia alimentare

ambriosia e allergia alimentareE siamo nel pieno dell’allergia all’ambrosia.
L’ambrosia  è una pianta infestante e appartiene alla famiglia delle ‘asteraceae’: il nome deriva dalla parola greca  an- (“non”) e brotos (“mortale”) che indicava il cibo degli dei.
Questa allergia porta riniti, lacrimazioni, asma ma porta anche fastidiosissimi fastidi alimentari nel mangiare alcuni tipi di frutta e verdura

Ecco un importante specchietto trovato online  del legame tra allergie ai pollini (non solo all’ambrosia) e alimentari:

  • Sedano, melone, anguria, banana, carote in caso di allergia all’ASSENZIO e AMBROSIA.
  • Mela, carota, sedano, fi nocchio, pera, banana, nespola, pesca, ciliegia, albicocca, prugna, prezzemolo, nocciola, noce, arachide, mandorla, kiwi, lampone, fragola, pepe verde in caso di allergia a BETULLACEE.
  • Cicoria, tarassaco, camomilla, banana, anguria, castagne, arachide, noce, nocciola, pistacchio, sedano, prezzemolo, carota, fi nocchio, olio di girasole, margarine, dragoncello, lattuga, zucca, mela, melone, miele di girasole, miele di tarassaco in caso di allergia alle COMPOSITE.
  • Pisello, arachide, soia, fagiolo, gelso, pistacchio, melone, kiwi, patata, basilico, ortica, ciliegia, basilico alla PARIETARIA.
  • Sedano, orzo, avena, kiwi, mais, anguria, pesca, prugna, agrumi, riso, segale, frumento, pomodoro, melone, albicocca, ciliegia, mandorla, arachidi, bietole in caso di allergia alle GRAMINACEE.

Bisogna quindi porre attenzione nel mangiare questi alimenti: non è detto che a tutti si manifesti qualche reazione ma il problema è che possono arrivare all’improvviso, come purtroppo è capitato a me!

Purtroppo per questa allergia, come per le altre,non si può fare molto. Si può provare a fare il vaccino, in alcuni casi funziona diminuendo o togliendo il fastidio ai pollini, in altri casi, come il mio, dovete sospenderlo a metà per una reazione allergica al vaccino (tombola!)

In bocca al lupo per tutti gli allergici per questo terribile periodo!

Speriamo che le pioggie che dovrebbero arrivare in questi giorni lavino un po’ l’aria!

(foto presa dall’web)

[banner]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.