Polpette di tonno veloci e gustose

Avete fretta e non sapete cosa cucinare? I vostri ospiti sono alla porta e ancora non avete messo niente sui fornelli?  Come soluzione vi propongo una soluzione rapida ai vostri problemi: le polpette di tonno, una ricetta gustosa e rapida per grandi e piccini. Morbide all’interno e croccanti fuori, questo piatto stupirà i vostri invitati e rallegrerà la vostra tavola. Le polpette di tonno possono essere servite sia come antipasto che come secondo. Una valida alternativa alle polpette di tonno sono le polpette di carne.

Come per le polpette di carne, anche per quelle di tonno il segreto è nell’olio, che deve essere rigorosamente di semi e in quantità abbondanti.

Il composto usato per queste polpette può essere utilizzato anche come ripieno delle zucchine. Prima o poi posterò anche questa ricetta, che buonissima!

In linea di principio, si può sostituire al tonno qualsiasi pesce in scatola, come salmone o sgombro. Dico in linea di principio, perché personalmente non ho provato questa variante. Se la proverò, sicuramente posterò un’altra ricetta.

polpette di tonno
polpette di tonno fritte

Tempo richiesto: 25 minuti circa

La ricetta richiede 15 minuti per la preparazione dell’impasto e una decina di minuti per la frittura.

Ingredienti per le polpette di tonno

200 gr di pane raffermo

160 gr di tonno in scatola

50 gr di parmigiano

olio di semi di mais per la frittura

sale q.b.

pangrattato

Procedimento

Mettere in ammollo il pane, inclusa la crosta, per una decina di minuti. Dopo, strizzare il pane, aggiungere il tonno scolato e 3-4 cucchiai di formaggio. Salare a piacimento. Personalmente, uso il mixer per amalgamare meglio gli ingredienti.

Formare delle palline e passare ciascuna pallina nel pane grattugiato. Friggere le polpette in abbondante olio di semi di mais. Quando sono dorate, scolarle con un mestolo forato e posarle su carta assorbente.

Servire calde! Buon appetito 🙂

Curiosità

L’impasto delle polpette di tonno può essere utilizzato anche come ripieno di zucchine o peperoni. Provare per credere!

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian