Cullurielli calabresi: assolutamente da provare

Cullurielli calabresi

Oggi vi propongo una ricetta tipica calabrese: i cullurielli calabresi. Sono simili ai panzerotti, ma hanno la forma di una ciambella e non hanno ripieno. Rispetto ad una focaccia, hanno come ingrediente aggiuntivo le patate.

Tipici del periodo natalizio, possono essere preparati durante tutto l’anno. I cullurielli sono un classico della tradizione calabrese: sono squisiti, da accompagnare ad esempio con un’insalata di pomodori.

La versione lucana (della Basilicata) dei cullurielli è leggermente diversa, e prende il nome di crespedde. Magari in un prossimo articolo ve ne parlerò! Ora passiamo, però alla descrizione dei cullurielli.

Se ti piacciono i piatti calabresi del periodo natalizio, prova a dare un’occhiata anche alla ricetta dei Turdilli calabresi. Nella sezione Cucina Calabrese, trovi, anche, tutte le ricette della tradizione di Calabria, ereditate direttamente dai ricettari di mia madre, mia suocera, nonché dalla tradizione orale tramandata nei paesini del Cosentino. Inoltre, se ti piace la cucina calabrese, tra i tuoi scaffali non possono mancare i libri La cucina calabrese di mare e Cucina calabrese. Ricette sapori sagre.

Ingredienti per i cullurielli calabresi

  • 1 kg di farina 00
  • 100 gr di patate
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • sale q.b.
  • olio di semi di mais per friggere

Procedimento

Lessare le patate, schiacciarle con lo schiacciapatate e scioglierle in un po’ di acqua tiepida. Aggiungere il lievito e mescolare per farlo sciogliere.

Disporre la farina a fontana, aggiungere le patate con il lievito e mescolare, aggiungendo dell’acqua tiepida, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e abbastanza morbido.

Mettere in una ciotola e coprire con un canovaccio. Lasciare riposare in un luogo caldo, finché le dimensioni raddoppiano. Più o meno occorre un’ora e mezzo di lievitazione.

Riprendere la pasta, disporla su una spianatoia infarinata e ricavare tanti panetti più o meno di cinque centimetri di diametro. Man mano che si formano, posizionare i panetti su un canovaccio e lasciare lievitare ancora per 10-15 minuti.

Intanto in una padella versare molto olio, accendere il fornello e portarlo a temperatura. Prendere un panetto alla volta, lavorarlo e ricavare delle ciambelle. Immergere subito nell’olio bollente, altrimenti la ciambella si allarga troppo. Lasciare dorare e poi girare. Una volta volta pronto, sollevare il culluriello dall’olio e posarlo su carta assorbente.

Servire caldo e accompagnare con verdure, come ad esempio un’insalata di pomodori. Buon appetito!

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi sulla mia pagina Facebook La Cucina Mediterranea.

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian