Cipolle e zucchine: un gusto antico e sempre nuovo

Cipolle e zucchine
Cipolle e zucchine

Oggi voglio presentarvi una ricetta antica: le cipolle con le zucchine. Si tratta di un piatto tipico della tradizione calabrese, che, come ogni altra ricetta di Calabria, è una bomba calorica! Ma non preoccupatevi di ciò: ogni tanto si può fare uno strappo alla regola e dare soddisfazione massima al palato!

Considerate inoltre che gli ingredienti base, le cipolle e le zucchine, per loro natura non sono caloriche. Anzi le zucchine aiutano l’intestino ad evacuare più facilmente.

Se ti piace il gusto forte delle cipolle, puoi dare un’occhiata anche alla ricetta degli anelli di cipolla in pastella e alla schiacciata di cipolle. Se, invece, ti piace il gusto delicato delle zucchine, puoi provare la pasta con le zucchine.

Se vi piace la cucina calabrese, tra i vostri scaffali non possono mancare i libri La cucina calabrese di mare e Cucina calabrese. Ricette sapori sagre. Nella sezione Cucina Calabrese, trovi, anche, tutte le ricette della tradizione di Calabria, ereditate direttamente dai ricettari di mia madre, mia suocera, nonché dalla tradizione orale tramandata nei paesini del Cosentino.

Ingredienti per cipolle e zucchine

  • 700 gr di zucchine piccole
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • 1 uovo
  • Sale q.b.
  • Olio di semi di mais per friggere

Preparazione

Lavate e spuntate le zucchine. Cercate di acquistare zucchine piccole, se sono troppo grandi, occorre eliminare la parte centrale con i semi. Tagliate le zucchine a metà longitudinalmente è tagliate ogni metà a pezzetti. Lavate le cipolle, eliminate i veli più esterni e tagliatele a pezzetti.

In una padella versate l’olio di semi in modo da coprire la superficie della padella stessa. Aggiungete le cipolle e le zucchine e accendete la fiamma. Cuocete a fiamma moderata per circa mezz’ora, senza aggiungere acqua e mescolando spesso. Quando sia le cipolle che le zucchine saranno appassite, allora il piatto è pronto.

A questo punto sgusciate l’uovo sulla padella e girate fino a che l’uovo sarà completamente amalgamato. Aggiustate di sale e spegnete il fornello. Servite calde.

Buon appetito!

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi sulla mia pagina Facebook La Cucina Mediterranea.

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian