Pollo con patate nella pentola a pressione

Pollo con patate nella pentola a pressioneCon la pentola a pressione si può cucinare di tutto. Oggi vi mostro come preparare uno squisito piatto: il pollo con patate nella pentola a pressione.

La pentola a pressione è uno degli strumenti più controversi, che si possano utilizzare in cucina: o si usa in modo massiccio, oppure non si usa affatto. Non esiste una via di mezzo. Personalmente, ho scoperto la pentola a pressione diversi anni fa, quando mi sono trovata a dover cucinare con pochissimo tempo a disposizione. Sì, perché i vantaggi della pentola a pressione sono molteplici: dalla riduzione dei tempi e dei costi di preparazione alla qualità del prodotto finale, che è sicuramente molto più leggero e saporito rispetto al tradizionale metodo della bollitura.

La ricetta che vi propongo oggi è adatta anche alle preparazioni per bambini: la mia bimba di due anni, ha divorato praticamente tutto!

Ingredienti per il pollo con patate nella pentola a pressione (x 2 persone)

  • due cosce di pollo (oppure petto di pollo)
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 2 bicchieri di acqua
  • sale q.b.
  • rosmarino q.b.
  • 6 patate

Procedimento

Lavare le cosce di pollo, salarle e massaggiarle con il rosmarino. Nella pentola a pressione con il coperchio aperto versare l’olio, adagiarvi le cosce di pollo, accendere il fornello e lasciare rosolare da tutti i lati per qualche minuto. Aggiungere due bicchieri d’acqua e chiudere il coperchio. Dal sibilo abbassare la fiamma ed attendere 15 minuti.

Nel frattempo, sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a pezzi grossi. Trascorsi i 15 minuti dal sibilo, spegnere il fornello, lasciare uscire tutto il vapore dalla pentola, aprirla e aggiungere le patate, un pò di sale ed eventualmente del rosmarino. Chiudere di nuovo la pentola con il coperchio e accendere il fornello. Dal sibilo, abbassare la fiamma ed attendere 20 minuti.

Trascorsi i 20 minuti, spegnere il fornello, lasciare uscire il vapore e aprire il coperchio. Il vostro pollo con le patate è pronto! Servire ben caldo e…buon appetito!

 

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian