TORTA FREDDA AL PISTACCHIO

La torta fredda al pistacchio è un dolce golosissimo, ma anche molto facile da preparare. Infatti con questa ricetta, con solo 5 ingredienti, realizzerete un dolce freddo buonissimo, fresco e goloso perfetto da servire, ad esempio, come dessert fine pasto in una cena estiva e stupirete davvero i vostri ospiti. Ma andrà bene anche come dolce della domenica per un pranzo in famiglia, visto che adesso fa caldo e non abbiamo voglia di preparare ricette elaborate che richiedono anche l’uso del forno. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

torta fredda al pistacchio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

200 g formaggio spalmabile (tipo Philadelphia )
300 g crema spalmabile al pistacchio
180 g biscotti secchi
100 g burro
q.b. granella di pistacchi

Strumenti

Tortiera a cerniera 22 cm di diametro
Ciotole
Spatola
Fruste elettriche
Carta forno
Mixer

Preparazione della torta fredda al pistacchio

Innanzitutto tritate i biscotti nel mixer. In alternativa potete metterli in un sacchetto di plastica e romperli con un bicchiere. In ogni caso va bene che siano tritati grossolanamente, non è necessario ridurli in polvere. Dopodiché sciogliete il burro nel microonde e mischiatelo con i biscotti sbriciolati.

biscotti e burro

A questo punto foderate con la carta forno il bordo di una tortiera a cerniera dal diametro di 22 cm e versateci il composto di biscotti e burro compattando bene: questa sarà la base della vostra torta. Riponetela quindi in frigo e dedicatevi alla farcitura. In una ciotola, amalgamate bene il formaggio con la crema spalmabile al pistacchio, aiutandovi con le fruste elettriche (se preferite potete anche farlo a mano).

crema al pistacchio

Ora, con l’aiuto di una spatola, versate la crema sulla base di biscotti e livellate bene. Infine cospargete la superficie con la granella di pistacchi: la vostra torta fredda è pronta, servitela dopo averla fatta riposare per almeno due ore in frigo.

torta fredda al pistacchio

Note

Conservazione della torta fredda al pistacchio

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico, oppure coperta da pellicola per circa 3 giorni.

Consigli

Potete sostituire il formaggio spalmabile con il mascarpone, mentre al posto della crema spalmabile sl pistacchio potete mettere la Nutella.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la torta fredda kinder cereali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!