PASTA E FAGIOLI ESTIVA

Avete voglia di una bella pasta e fagioli, ma fa troppo caldo per cucinate i legumi? Niente paura! La pasta e fagioli estiva è la ricetta che fa per voi. Si tratta di un primo piatto estivo fresco e nutriente, perfetto da portare per un pranzo fuori casa, ad esempio in spiaggia o al lavoro. E poi non servirà nemmeno preparare il secondo perché andrà benissimo anche come piatto unico. In questo modo un tipico comfort food che ci riscalda nelle giornate invernali, diventerà un piatto unico fresco e leggero perfetto per le giornate estive. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

pasta e fagioli estiva
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

160 g pasta (corta )
115 g fagioli bianchi (cannellini) (in scatola)
50 g speck (in una sola fetta)
40 g olive nere (snocciolate )
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Pentola
Insalatiera
Scolapasta
Coltello

Preparazione della pasta e fagioli estiva

Innanzitutto mettete sul fuoco a bollire una pentola con l’acqua salata e, quando raggiungerà il bollore versate la pasta e lasciatelo cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo prendete i fagioli cannellini, scolateli, sciacquateli e metteteli in un’insalatiera. Dopodiché tagliate a striscioline lo speck, a rondelle le olive snocciolate ed aggiungete entrambi nell’insalatiera. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e passatela sotto il getto dell’acqua fredda per bloccare la cottura. Infine versatela nella ciotola con il condimento, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, aggiustate di sale e mescolate: la vostra insalata è pronta, gustatela fresca, se possibile dopo averla fatta riposare per un po’ in frigo.

Note

Conservazione della pasta e fagioli estiva

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico, per circa tre giorni.

Consigli

Per una versione vegetariana potete sostituire lo speck con della scamorza affumicata tagliata a dadini, oppure potete semplicemente ometterlo.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche l‘insalata di riso tonno fagioli e uova.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!