INSALATA DI MAIS E PISELLI

Avete voglia di qualcosa di sfizioso e gustoso, ma fa troppo caldo per cucinare? L’insalata di mais e piselli è la ricetta che fa per voi. Si tratta di una preparazione davvero molto semplice e veloce, ma perfetta per l’estate. Infatti il risultato è un piatto semplice e fresco, perfetto per un pranzo o una cena veloci, ma anche per un pasto fuori casa, in ufficio o in spiaggia. E poi, se volete, potete anche trasformarlo in un condimento per una pasta fredda o un riso freddo. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

insalata di mais e piselli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

280 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato
280 g piselli, in scatola, scolati
100 g prosciutto cotto (in una sola fetta )
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. aceto balsamico

Strumenti

Insalatiera

Preparazione dell’insalata di mais e piselli

La preparazione di questa ricetta è davvero molto semplice, si tratta solo di assemblare gli ingredienti. Per prima cosa tagliate a striscioline il prosciutto cotto (in alternativa potete acquistare quello già tagliato a cubetti). Dopodiché scolate bene sia il mais che i piselli, poi metteteli in una ciotola ed aggiungete anche il prosciutto cotto tagliato a striscioline. Infine condite con olio extravergine d’oliva, sale e, se lo gradite, anche con un po’ di aceto balsamico. Quindi mescolate: la vostra insalata di mais e piselli è pronta, potete gustarla subito oppure conservarla in frigo.

Note

Conservazione dell’insalata di mais e piselli

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico, per circa tre giorni.

Consigli

Se volete, potete aggiungere delle olive nere. Invece, per una versione vegetariana, sostituite il prosciutto cotto con il tonno sott’olio oppure con della scamorza a cubetti.
Per realizzare un ottimo piatto unico, potete usare quest’insalata per condire della pasta fredda, del riso e dell’orzo freddi.


Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche le uova con tonno e mais.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.