CROCCHETTE DI PATATE AL FORNO

Le crocchette di patate al forno sono una ricetta tradizionale della cucina italiana, anche se la versione originale prevede la frittura, ma lo sapete che io non amo friggere e per questo vi propongo la versione al forno. E poi queste crocchette saranno perfette per qualsiasi occasione: possono essere servite come aperitivo, come contorno, oppure come secondo vegetariano. Inoltre ho deciso di farle “filanti”, infatti le ho farcite con la scamorza, ma se volete potete anche ometterla oppure aggiungere ad esempio del prosciutto cotto. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano,

crocchette di patate al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroondeVaporeBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg patate
2 uova
70 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. farina 0
q.b. pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva
100 g scamorza

Strumenti

Piatti
Ciotola
Forchetta
Piatto crisp

Preparazione delle crocchette di patate al forno

Lessate le patate oppure cuocetele al vapore, andrà bene in entrambi i casi. Nel frattempo tagliate la scamorza a pezzetti, stretti e lunghi. Dopodiché mettete le patate in una ciotola insieme ad un uovo, al parmigiano grattugiato, al pepe e ad un pizzico di sale. Quindi schiacciate il tutto con una forchetta e continuate a mescolare finché non otterrete un composto omogeneo. A questo punto ungete leggermente il piatto crisp ed iniziate a formare le crocchette: prendete una piccola quantità di composto, fate delle palline e schiacciatele, mettete al centro un pezzetto di scamorza e richiudete dando la classica forma allungata. Procedete allo stesso modo finché non esaurite tutto il composto. Adesso mettete in piatto il pangrattato, in un altro la farina e l’uovo sbattuto in una ciotola. Passate dunque ciascuna crocchetta prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato. Man pano che le impanate, sistemate le crocchette nel piatto crisp.

crocchette di patate al forno

Terminate quindi con un filo di olio extravergine di oliva e cuocete in modalità crisp per 15 minuti, girandole a metà cottura.

Note

Cottura tradizionale delle crocchette di patate al forno

Sistemate le crocchette in una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.

Consigli

Potete personalizzare le crocchette come preferite, aggiungendo ad esempio un po’ di noce moscata oppure del prosciutto cotto a cubetti.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche le crocchette di patate e salmone.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.