CAPESANTE GRATINATE

Le capesante gratinate sono un piatto di pesce molto gustoso e saporito, ma anche di grande effetto. Infatti vengono servite nella loro conchiglia ricoperte da una croccante panatura. Questo le rende adatte anche alle grandi occasioni, come ad esempio le festività natalizie. Ma vanno benissimo per qualsiasi menù a base di pesce: stupirete senz’altro i vostri ospiti. E poi non dimentichiamo che si preparano davvero in modo semplice e veloce e cuociono anche in poco tempo! Un piatto straordinario insomma, che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano le capesante gratinate.

capesante gratinate
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

12 capesante (surgelate )
65 g pane per tramezzini (senza crosta)
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. aglio in polvere

Strumenti

Mixer
oppure Tritatutto
Teglia rivestita di carta forno

Preparazione delle capesante gratinate

Innanzitutto lasciate scongelare le capesante a temperatura ambiente. Quindi dedicatevi alla panatura: prendete il pane e spezzettatelo all’interno del mixer. Poi aggiungete l’aglio in polvere, il prezzemolo tritato, il sale ed un filo di olio extravergine di oliva. Adesso frullate fino ad ottenere una panatura fine. Prendete ora le capesante e sistematele in una teglia rivestita di carta forno. Dopodiché mettete su ciascun mollusco un po’ di panatura. Terminate con ancora un filo di olio extravergine d’oliva.

capesante gratinate

A questo punto infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti. Le capesante gratinate sono pronte: servitele tiepide.

capesante gratinate

Note

Conservazione delle capesante gratinate

È preferibile consumarle al momento affinché la panatura conservi la sua croccantezza. Tuttavia è possibile conservarle in frigo, in un contenitore ermetico, per non più di un giorno.

Consigli

Io usato le capesante surgelate, perché sono più pratiche essendo già pulite. Ma se lo preferite e se le trovate, potete usare quelle fresche. Inoltre se avete del pane raffermo, potete usarlo al posto del pane per tramezzini, basterà eliminare la crosta.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Aspetta! Prova anche i gamberi gratinati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.