PIZZA FINTA

La pizza finta è una ricetta che ho scoperto guardando Fatto in Casa per Voi di Benedetta Rossi, un programma che amo tantissimo e guardo sempre. Così, ho notato questa ricetta molto sfiziosa, perfetta come salvacena, se non si hanno idee e non si ha molto tempo per preparare, anche perché occorrono ingredienti che molto spesso abbiamo già in casa. Ma perché si chiama pizza finta? Perché in realtà è più una frittata che una pizza, ma per come viene presentata ci somiglia molto. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

PIZZA FINTA
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova
1 cucchiaio farina 00
30 ml latte
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
50 g speck
80 g scamorza (a fette )
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

2 Ciotole
Fruste elettriche
Tortiera 24 cm diametro
Spatola

Preparazione della pizza finta

Innanzitutto separate i tuorli dagli albumi. Dopodiché, con l’aiuto di una frusta elettrica, montate a neve gli albumi. Poi in un’altra ciotola sbattete i tuorli con il latte, il formaggio grattugiato e la farina. Aggiungete anche un pizzico di sale. A questo punto incorporate delicatamente anche gli albumi montati a neve aiutandovi con una spatola da cucina. Adesso ungete ed infarinate una tortiera da 24 cm di diametro e versate al suo interno il composto. Infornate quindi in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 15 minuti. Una volta cotta, sfornate la base e sistemate sulla superficie lo speck e la scamorza. Infine rimettete in forno per qualche minuto affinché il formaggio si sciolga: la vostra pizza finta è pronta, servitela calda o tiepida.

PIZZA FINTA

Note

Conservazione della pizza finta

Potete conservarla in frigo per 2 giorni, coperta da pellicola oppure in un contenitore ermetico: riscaldatela prima di servirla.

Consigli

Potete variare la farcitura come preferite, sostituendo lo speck e la scamorza con i formaggi e gli affettati che preferite.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Aspetta! Prova anche la frittata alla pizzaiola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!