Zucchette di riso…Halloween da urlo!

Con lo stesso procedimento del risotto alla zucca, http://blog.giallozafferano.it/ricettedivine/risotto-alla-zucca-ragnatela-stracciatella-halloween-paura/

una volta fatto raffreddare, possiamo preparare  le “zucchette di riso” non solo sono un’idea divertente e originale, ma sono buonissime! Andranno a ruba!  Ideali anche per una festa per i bambini!

Stessi ingredienti del risotto alla zucca:

Ingredienti: per 4 persone

350g riso parboiled

400g di zucca

1l brodo vegetale

1 bicchiere di vino bianco

1 bustina di zafferano

1 cipolla o scalogno

1 noce di burro

Olio evo, sale

olive nere, prezzemolo

Procedimento:

Preparate il brodo vegetale (Sedano, carota, cipolla, patata, 1 pomodorino).

Oppure potete far bollire l’acqua e aggiungere un dado vegetale bio .

Tagliare la zucca a dadini (meglio farli sottili così cuocerà prima). In una pentola far dorare mezzo scalogno con un filo di olio evo. Aggiungere la zucca, un mestolo di brodo vegetale, un pizzico di sale e lasciar cuocere per circa 15-20 minuti. Quando si sarà un po’ intiepidita, trasferitela in un mixer e frullatela.

Far sciogliere lo zafferano in mezzo bicchiere di brodo caldo e tenerlo da parte. Tritare finemente lo scalogno e farlo imbiondire in una pentola con l’olio evo ed il burro. Aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto girando sempre, poi versare il vino e sfumare. A questo punto aggiungete un mestolo per volta di brodo vegetale fino a quando il riso non sarà cotto. (Circa 15 minuti).  Quasi a fine cottura aggiungete il mezzo bicchiere di brodo con lo zafferano e la crema di zucca.

Dopo aver fatto raffreddare il risotto, bagnarsi un po’ le mani e preparare delle polpette di riso.

Con le olive nere formare gli occhi e la bocca delle zucchette e per ultimo mettete sulla testa una foglia di prezzemolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *