Trancio di salmone con finocchi al cartoccio

Il trancio di salmone con finocchi al cartoccio è una ricetta facile e gustosa che mette insieme due ingredienti che fanno bene alla nostra salute: il salmone è ricco di proteine ed Omega3 ed il finocchio ha proprietà antiossidanti ed è depurativo, un piatto quindi sano, leggero e nutriente. In realtà si può preparare anche con un salmone intero il risultato è ugualmente eccezionale!


Ingredienti: (per ogni cartoccio)
1 trancio di salmone
¼ di finocchio
Olio evo
Pepe misto in grani, sale
Procedimento:
Dopo aver lavato un finocchio affettatene un quarto a fettine sottilissime.
Foderate una pirofila con carta forno e versate sul fondo un po’ di olio evo ed un pizzico di sale. Disponete il trancio di salmone, poi il finocchio a fettine sottili, un pizzico di sale, del pepe misto in grani ed anche un po’ di barbetta del finocchio. Infine ancora un filo di olio evo.

Chiudete il cartoccio con un altro foglio di carta forno ed infornate a 180 gradi per circa 15-20 minuti, dipende anche dalla grandezza del trancio. Volendo potete preparare il cartoccio in anticipo e tenerlo in frigo, così potrete infornarlo al momento e servirlo caldo.


Potete inoltre servirlo direttamente con il cartoccio, sarà più di effetto!

videoricetta:http://www.simplypuglia.it/ricette_divine/107

Suggerimenti:

  • Si può omettere l’olio per avere un piatto ancora più leggero
  • Si può omettere il pepe se volete servirlo anche ai bambini

Foto con salmone intero

Se non è periodo di finocchi, utilizzate le erbe aromatiche del vostro giardino (io ho utilizzato maggiorana, alloro, prezzemolo) e qualche fetta di limone e pepe in grani … favoloso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *