“Tiella” Riso patate e cozze

La “Tiella” è un piatto unico pugliese famosissimo, in dialetto tiella vuol dire teglia. Si può forse paragonare alla paella ma si utilizzano solo riso, patate e cozze. Si può gustare sia calda che fredda, ideale anche da preparare per le gite fuori porta. Vi spiegherò passo per passo tutto il procedimento, potete anche guardare la videoricetta:http://www.simplypuglia.it/ricette_divine/24

Ingredienti per 4 persone

300g di riso

1kg di cozze già pulite e tagliate a metà

1kg di patate

500g di pomodorini ciliegino

1 cipolla

50g di formaggio grattugiato (grana o pecorino)

Sale, pepe, olio evo

Prezzemolo

Procedimento:

Vi consiglio di acquistare le cozze già pulite e aperte a metà. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a rondelle spesse circa ½ cm e lasciatele in una ciotola con dell’acqua. Lavate ripetutamente il riso sotto acqua corrente fino a quando l’acqua non sarà limpida, in questo modo eliminiamo l’amido in eccesso.

Mettere sul fondo della teglia (preferibilmente di coccio) la cipolla a fette o se preferite tritata. Aggiungete olio evo (in questa ricetta bisogna abbondare..). Fate uno strato di patate a fette, aggiungete un po’ di pomodorini,  poi uno strato di cozze, uno strato di riso. Sale, pepe, prezzemolo e formaggio e abbondante olio. Ripetete uno strato di cozze, uno di riso, qualche pomodorino e poi sale, pepe e formaggio e sempre abbondante olio.

Infine ricoprite con uno strato di patate, pomodorini, sale, pepe, formaggio, prezzemolo fresco tritato.

Filtrate l’acqua delle cozze e versatela nella teglia e coprite con  acqua fredda fino al raggiungimento dell’ultimo strato di riso (l’ultimo strato di patate quindi non deve galleggiare nell’acqua!). Eseguite questa operazione dai bordi per non rovinare la preparazione. Mettete sul gas e portate a ebollizione. Appena bolle mettete in forno già caldo a 170 gradi per circa 60-70 minuti. Se durante la cottura notate che si asciuga un po’ troppo aggiungete un bicchiere di acqua. Negli ultimi 5 minuti accendete il grill. Buon appetito!

videoricetta: http://www.simplypuglia.it/ricette_divine/24

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *