Strangozzi alla carbonara con tartufo

Gli Strangozzi alla carbonara con tartufo sono un piatto davvero unico e speciale. Gli strangozzi sono un tipo di pasta umbro ma potete utilizzare i troccoli, gli scialatielli, ogni regione ha il suo formato tipico. Sono una specie di tagliatelle però più doppie e strette. La carbonara è un piatto laziale ma famoso in tutto il mondo. Ho unito questi due sapori pensando alle uova fritte con sopra il tartufo e il risultato è favoloso!

Ingredienti:
400g di strangozzi o troccoli, 2 uova, 250ml latte parzialmente scremato, 50g formaggio grat., 50g di tartufo nero, sale, olio evo
Procedimento:
Mettere a lessare la pasta. Nel frattempo sbattere le due uova con un pizzico di sale, il formaggio (io preferisco grana o parmigiano) aggiungere il latte continuando a mescolare e lasciate da parte. In un pentolino mettere un filo di olio evo a riscaldare. Spegnere e versarvi un po’ di tartufo grattugiato.

Scolare la pasta molto al dente, versarla in una pentola e unire olio con tartufo e uova. Dovete girare sempre con un forchettone per far cuocere bene le uova. Appena il liquido si sarà assorbito spegnete poiché non devono risultare molto asciutti! Impiattate e, aggiungete un po’ di tartufo a scaglie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *