Spaghetti con sugo di Granciporri

Il Granciporro è un granchio di grandi dimensioni,  poco conosciuto e  ingiustamente sottovalutato rispetto agli altri crostacei.  Altra cosa da non sottovalutare è che è molto economico, infatti può essere considerato l’aragosta dei poveri, la sua polpa è molto saporita e gustosa. Oggi ho preparato gli spaghetti con sugo di Granciporri…una delizia, può essere anche un’idea per le prossime festività.

Spaghetti con granciporri

Ingredienti

350g di spaghetti

2 Granciporri

700g di polpa di pomodoro

1 bicchiere di brandy o vino bianco

1 spicchio di aglio

Olio evo, sale, pepe, prezzemolo fresco

Procedimento

Facciamo rosolare uno spicchio di aglio con l’olio. Poi lo togliamo e mettiamo i granciporri. (Volendo possiamo schiacciare le chele con uno schiaccianoci così da rendere il sugo ancora più saporito)

Li facciamo saltare qualche minuto e sfumiamo con il brandy. Dopo un paio di minuti versiamo la polpa di pomodoro. Aggiungiamo un pizzico di sale, pepe e prezzemolo fresco tritato. Lasciamo cuocere circa 15 minuti.

Lessiamo la pasta. Togliamo i granciporri dal sugo e, se necessario, lo facciamo restringere un altro po’. Dopo aver scolato la pasta, la uniamo al sugo e la facciamo saltare un paio di minuti.Un piatto prelibato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *